Acqua cristallina e sabbia dorata, sono le Seychelles d’Italia: vi lascerà senza parole

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Curiosità

Se amate il mare cristallino ma non avete fondi a disposizione per andare all’estero, ecco qual è la meta perfetta per voi: si trova in Italia

Si avvicina finalmente l’estate e, con lei, arriva ed aumenta la voglia di godersi qualche giorno di vacanza. Se c’è chi non rinuncerebbe mai a un weekend in montagna, dove riposarsi e fare delle lunghe e rilassanti passeggiate nella natura, altri invece amano il mare e non vedono l’ora di partire per potersi fare un bagno nell’acqua cristallina. Se anche tu hai questo desiderio ma quest’anno hai pochi soldi a disposizione e non puoi andare all’estero, ecco la meta perfetta per te.

Acqua cristallina in Italia: dove andare
Ecco la meta perfetta per chi ama l’acqua cristallina (ricercaitaliana.it)

Non tutti, soprattutto in questo periodo, hanno soldi a sufficienza per godersi una vacanza all’estero. Per quanto tutti sappiano e conoscano la bellezza di località come le Maldive, le Hawaii o le Seychelles, in realtà non sono tanti quelli che possono permettersi un viaggio del genere. Se una vacanza così è nei tuoi sogni da sempre ma il tuo portafoglio non è dello stesso parere, ecco dove puoi andare: l’acqua è cristallina ed è in Italia.

Cala Coticcio, acqua meravigliosa e sabbia finissima

Se per quest’estate volete prenotare in una località da sogno, che porti la vostra mente nelle spiagge meravigliose delle località più esclusive del mondo, ecco dove dovete dirigervi. Arrivate a Caprera, prendendo un traghetto che da Palau vi porta sull’isola de La Maddalena, in Sardegna. A questo punto, seguite le indicazioni per il Memoriale di Garibaldi, lasciate l’auto e proseguite a piedi: solo così potrete raggiungere Cala Coticcio, una piccola perla di queste meravigliose zone della Sardegna.

Acqua cristallina in Italia: dove andare
Cala Cocitto, acqua cristallina e sabbia finissima (ricercaitaliana.it)

La camminata che vi porta a Cala Coticcio è piuttosto impegnativa: si tratta di circa 50 minuti di strada ed è composta da un sentiero agevole e in discesa, da fare però con delle scarpe adatte poiché a volte piuttosto ripido. Se però avete dei mezzi vostri o conoscete qualcuno che ne possiede, potete raggiungere Cala Coticcio via mare, o mediante una delle escursioni che partono da Palau o da La Maddalena.

Una volta giunti a Cala Coticcio, rimarrete a bocca aperta. La sabbia è bianca e finissima, il mare è cristallino e le rocce di granito che emergono dall’acqua rendono tutto ancora più magico. L’area è ricolma del profumo di ginepro e la struttura della cala crea una sorta di piscina naturale, con acqua calma e fondali molto bassi. La zona è molto selvaggia ed è assente qualsiasi tipo di servizio, per cui se volete andare a Cala Coticcio dovete portare con voi il pranzo e tutto ciò che può servirvi.

Impostazioni privacy