Amare senza riuscire a dire “ti amo”: perché succede | La risposta ti tranquillizerà

Foto dell'autore

By Fabiana Coppola

Curiosità

Non riesci a dire la parola “Ti amo”? Ecco quale potrebbe essere il motivo che si nasconde dietro a quelle parole non dette.

Riuscire a dire di ti amo può essere piuttosto complicato per alcune persone e il motivo non è nemmeno tanto semplice. La risposta a questo dubbio però potrebbe essere molto più tranquillizzante di quello che pensiamo: ecco perchè non sempre riusciamo a pronunciare queste parole.

dire ti amo perchè non ci riusciamo
Ecco perchè non riusciamo a dire ti amo-ricercaitaliana.it

L’amore è un sentimento che interiorizziamo nella nostra vita fin da piccolissimi. Sappiamo che cos’è forse quando diventiamo abbastanza maturi da comprenderlo in tutte le sue sfaccettature e spesso passiamo la vita ad analizzarlo. Alti e bassi fanno si che questa sia tra le emozioni più problematiche anche da comunicare agli altri. Ci sono delle volte allora in cui non riusciamo a dire quelle due paroline che forse pensiamo di poter pronunciare, ma che proprio non riusciamo dire ovvero “ti amo”.

Perchè non riusciamo a dire ti amo? Ecco la risposta che ti farà capire tutto

Amare è una sensazione che può essere bellissima, ci si aspetta che sia per sempre. Quello che tutti desiderano è una persona che ti faccia sentire le farfalle nello stomaco per ogni momento della vita, ma la realtà non è sempre tutta costernata di rose, fiori e cuoricini. Spesso la fine di un amore, di un sentimento al quale avevamo affidato buona parte della nostra esistenza, può provocare più danni di quello che crediamo. Ecco che le promesse si infrangono, il “per sempre” non esiste più e tutto cambia, non solo nel presente, ma anche nel futuro.

dire ti amo perchè non ci riusciamo
I motivi per i quali non diciamo ti amo- ricercaitaliana.it

Quello che accade è che il sentimento che provavamo prima ci porta a essere delusi. Quando si rompe qualcosa nella relazione tendiamo poi a non fidarci più. La parola ti amo diventa completamente diversa da quello che le avevamo attribuito fino a quel momento, Le promesse non mantenute ci spingono a considerarla come qualcosa che non riesce più ad emergete. Per questo le diamo un significato molto importante e assolutamente impegnativo. Come di fatto dovrebbe essere.

E’ pur vero che diciamo la parola “ti amo” anche un po’ a caso ad amici, conoscenti, colleghi, ma il significato che le diamo in quel caso è completamente diverso. Quando ci troviamo di fronte a un partner quelle due paroline diventa altro, sono qualcosa di vincolante, un sentimento che in quel caso diventa non più leggero, ma pesante. Dicendole ci sentiamo in dovere di costruire qualcosa, di fare spazio nella nostra vita a un’altra persona, con tutti i rischi che ne conseguono. Non per tutti quindi è semplice pronunciare queste parole che, con il passare del tempo, trascinano dietro sé qualcosa di più profondo.

E tu riesci a dire ti amo al tuo partner oppure no? Hai avuto brutte esperienze in passato che ancora di segnano? Prova a lasciarti tutto alle spalle e a vivere l’amore con la spensieratezza che merita. Con la persona che hai accanto devi sentirti tranquillo di dire e fare quello che vuoi perché sarai sempre capito! Non ti preoccupare se non riesci a dire subito “ti amo”, magari ci vorrà del tempo ma quel momento arriverà anche per te.

Impostazioni privacy