Sapete quali sono gli animali che mangiano utilizzando la coda? Questo indovinello è davvero difficile: prova a rispondere.
Quante volte vi è capitato di rimanere di stucco davanti ad una domanda difficile, la stessa che non vi permetteva di completare velocemente un quiz? Sarà capitato molte volte di sicuro per il semplice motivo che i test si rivelano essere spesso molto più complicati del previsto.
Ma non scordiamoci che la soluzione è sempre presente, seppur non facilmente visibile. Per trovare la risposta il prima possibile quello che dobbiamo fare è analizzare il contesto nel suo insieme con la speranza di trovare la risposta
Questo discorso vale per il quiz che vedete nella prima immagine, dove si pone una domanda molto specifica: quali sono gli animali che mangiano con la coda? In un primo momento il quesito appare veramente difficile, al punto da sembrare privo di risposta se non dopo una ricerca specifica nei campi della zoologia e dell’etologia ricerca che non potrebbe essere effettuate nei tempi brevi solitamente richiesti dai test. Eppure quello che serve è semplicemente questo: analizzare bene la domanda e rispondere di conseguenza.
Con un po’ di attenzione è possibile accorgersi che la domanda è un tranello linguistico: non ci chiede infatti quali sono gli animali che mangiano con la coda, utilizzandola come fosse un arto prensile, ma quali sono gli animali con la coda e che si nutrono. La risposta è dunque lapalissiana: tutti gli animali che hanno la cosa mangiano e sono pochi quelli che la usano per aiutarsi nel momento in cui si cibano, come alcune specie di primati.
Come avete potuto costatare la domanda non era difficile, ma costruita su un trabocchetto che, per quanto semplice, doveva essere compreso. Soltanto in questo modo sarebbe stato possibile risolvere il quiz. Ma sarete in grado di risolverne un altro in futuro? Noi pensiamo proprio di sì, in fondo non abbiamo motivo di dubitare.
Dopo settimane passate ad alimentare il dubbio, finalmente Fiorello ha rotto gli indugi su quello…
Da anni ormai appassionati di videogiochi di tutto il mondo aspettano l’uscita del nuovo GTA…
Passano i giorni, non cambiano i risultati. Affari Tuoi è ancora in crisi, il noto…
Il virus Chikungunya, sempre più presente anche in Italia, torna a far parlare di sé…
Il cambiamento climatico non è più un’ipotesi futura, ma una realtà che sta già lasciando…
Raoul Bova è stato protagonista di un’estate tormentata dalla diffusione degli audio privati, da parte…