L%26%238217%3BIntelligenza+Artificiale+non+ha+dubbi%3A+questi+sono+l%26%238217%3Buomo+e+la+donna+perfetti+%7C+Giudica+tu
ricercaitalianait
/2023/05/28/lintelligenza-artificiale-non-ha-dubbi-questi-sono-luomo-e-la-donna-perfetti-giudica-tu/amp/
Scienza e tecnologia

L’Intelligenza Artificiale non ha dubbi: questi sono l’uomo e la donna perfetti | Giudica tu

L’intelligenza artificiale continua a dire la sua. Adesso non ha nessun dubbio ed ha deciso di stabilire chi sono l’uomo e la donna perfetta.

Di sicuro negli ultimi mesi c’è stato un fenomeno che ha sconvolto il mondo della tecnologia, vale a dire la potenza che ha mostrato la tecnologia artificiale in questi mesi. Quello che sembra essere lo strumento che ci condizionerà sicuramente in futuro avrebbe anche mostrato il suo modello di uomo e donna perfetti. Andiamo quindi a vedere le caratteristiche di come devono essere l’uomo e la donna perfetti.

L’incredibile rivelazione dell’IA – ricercaitaliana.it

L’intelligenza artificiale possiamo dire per certo che sarà la tecnologia del futuro. A dare una grande accelerata alla ricerca ci ha pensato il successo di ChatGPT che ha sconvolto tutti i colossi dell’hi-tech. La creatura di quella che allora era una start-up come Open AI ha suscitato l’interesse di grandi aziende come Microsoft, che per non farsela sfuggire ha deciso di fare un investimento da dieci miliardi. Allo stesso tempo Google ha provato a lanciare Bard, la sua stessa IA, senza però riuscire a riscuotere lo stesso successo.

Sono tantissime le domande che si possono fare all’IA, con i più curiosi che hanno già voluto tastare se questa tecnologia ha una sua opinione sul genere umano. Le domande, come potrete immaginare, vengono fatte al software, che successivamente proverà a rispondervi nella maniera più chiara possibile. Un utente ha quindi cercato di capire come si diffondono gli ideali di bellezza, la risposta data dall’IA è stata sorprendente.

L’intelligenza artificiale rivela i suoi ideali di bellezza: questi sono l’uomo e la donna perfetti

In questi giorni stiamo osservando come cresce l’interesse dell’uomo nei confronti delle opinioni dell’intelligenza artificiale. Adesso però a sconvolgere tutti ci ha pensato un gruppo di ricerca che ha chiesto ai generatori di immagini Dall-E 2, Stable Diffusion e Midjourney di creare il corpo femminile perfetto semplicemente basandosi sui dati social, e successivamente di fare lo stesso anche per l’uomo. La risposta però è stata a dir poco agghiacciante.

L’incredibile risposta dell’IA sulla donna e l’uomo perfetti – ricercaitaliana.it

Infatti i generatori di immagini Dall-E 2, Stable Diffusion e Midjourney hanno rappresentato tipi di corpo non realistici. Il 53% delle immagini mostrate aveva una carnagione olivastra, mentre invece il 37% delle persone rappresentate aveva i capelli biondi. Secondo il gruppo di ricerca l’intelligenza artificiale ha mostrato questi corpi non realistici proprio perché i social media promuovono dei tipi di corporatura spesso ritoccati e che non sono conformi alla realtà.

Inoltre all’interno dei generatori di intelligenza artificiale spesso vengono trovati dei pregiudizi sessisti e razzisti. Inoltre sempre nel report finale il gruppo di ricerca ha ricordato che nell’epoca dei social network come Instagram e Facebook nessuno può ragionevolmente raggiungere gli standard fisici fissati dai vari influencer e quindi non ci sarebbe modo per l’IA di soddisfare degli ideali irrealistici.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

2 settimane ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

2 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

3 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

3 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

3 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

4 settimane ago