Canone Rai, non tutti devono pagarlo: ecco il modulo per l’esonero

Foto dell'autore

By Loris Porciello

Curiosità

Buone notizie per una fetta di cittadini che non dovrà pagare il Canone Rai. Arriva finalmente il modulo per l’esonero: cosa bisogna sapere.

Il Canone Rai è senza ombra di dubbio una delle tasse più odiate dagli italiani insieme al bollo auto. Adesso, però, per una fetta di cittadini c’è una buona notizia visto che questa non dovrà pagarla. Infatti è spuntato fuori anche il modulo che permetterà l’esonero dall’imposta, scopriamo come trovarlo e perché è utile.

canone rai modulo esonero
Canone Rai non tutti devono pagarlo – (Foto Ansa) – ricercaitaliana.it

Il 2023 ha segnato l’uscita del Canone Rai dalle bollette degli italiani, ma sembra che l’imposta potrebbe scomparire completamente dalla vita dei cittadini. Il Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, è uno dei principali sostenitori dell’eliminazione del Canone Rai, e questa è una delle iniziative fondamentali del disegno di legge del Carroccio. Secondo la proposta, l’importo della tassa per il servizio televisivo pubblico sarà ridotto del 20% ogni anno fino a scomparire del tutto. L’addio al Canone dovrebbe avvenire entro i cinque anni successivi all’approvazione della legge.

Nel documento, questa imposta è descritta come “anacronistica e ingiusta”. Attualmente, il Canone Rai deve essere pagato semplicemente per il possesso di apparecchi atti o adattabili a ricevere un segnale televisivo. Tuttavia, è possibile evitare l’imposta nel caso in cui un’area non abbia accesso alla rete televisiva o se gli utenti sono impossibilitati a fruire del servizio per motivi estranei alla loro volontà. Scopriamo quindi dove sarà possibile trovare il modulo per l’esonero e come presentare la domanda per non pagare la tanto odiata imposta.

Canone Rai, alcuni cittadini possono richiedere l’esonero: come fare

Il Canone Rai quindi non deve essere pagato da tutti. Sono diverse infatti le categorie esentate e che possono compilare il modulo per l’esonero. Sono tantissimi gli italiani che proprio non riescono a digerire l’importo di 90 euro pagato per finanziare la televisione di Stato. Inoltre grazie al Governo Renzi, questa misura è stata anche introdotta in bolletta, per far sì che tutti gli italiani lo paghino e che non riescano ad evadere la tassa.

Canone Rai esonero
Come chiedere l’esonero – Credits: Ansa Foto – ricercaitaliana.it

Come abbiamo detto ci sono diverse eccezioni, che spesso sfuggono ai cittadini italiani. Infatti chi non possiede un dispositivo televisivo può anche evitare di pagare l’imposta. In questo caso la prima cosa da fare sarà segnalare questa situazione all’Agenzia delle Entrate. Saranno esonerati dal pagamento anche tutti coloro che hanno compiuto il 75esimo anno d’età, i membri delle forze armate italiane e straniere, i diplomatici e consolari ed infine i rivenditori e le attività che riparano tv e computer.

Per presentare la richiesta dell’esonero bisognerà presentare domanda all’Agenzia delle Entrate. Per ottenere il modulo necessario all’esonero bisognerà accedere all’area personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS. Sarà possibile accedere anche attraverso intermediari abilitati come possono essere i vari uffici CAF. Adesso l’esonero sarà valido solo per il pagamento del secondo semestre. Per ulteriori informazioni sarà sempre possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy