I+trucchi+per+conservare+pi%C3%B9+a+lungo+gli+alimenti%3A+pochissimi+li+conoscono
ricercaitalianait
/2023/05/30/i-trucchi-per-conservare-piu-a-lungo-gli-alimenti-pochissimi-li-conoscono/amp/
Curiosità

I trucchi per conservare più a lungo gli alimenti: pochissimi li conoscono

Vuoi conservare più a lungo gli alimenti? Allora dovresti mettere in pratica questi trucchetti: in pochi li conoscono! Sono super efficaci.

Con la grande crisi economica che ancora attraversa l’Italia, l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e soprattutto l’aumento delle bollette, abbiamo imparato a fare molta attenzione all’acquisto di alimenti o prodotti per le faccende domestiche, per la cura personale, all’acquisto degli abiti e così via. Abbiamo cercato, in tutti questi mesi, e continueremo a farlo, trucchetti per far sì che il costo della vita, così caro, potesse ridursi, tornando ad essere ‘normale’.

I trucchetti perfetti per conservare gli alimenti -ricercaitaliana.it

Oggi vedremo insieme diversi trucchetti per poter conservare al meglio gli alimenti, senza doverli gettare via pochi giorni dopo il loro acquisto. Sono semplicissimi da mettere in pratica, ma non tutti li conoscono. Vediamo insieme di quali si tratta.

Vuoi conservare al meglio gli alimenti? Allora dovresti seguire questi semplici trucchetti: super efficaci!

Quando andiamo al supermercato, per acquistare diversi alimenti, ci ritroviamo a comprare quelli che hanno una scadenza a lungo termine, per evitare di gettarli via in men che non si dica. Quest’azione può essere compiuta principalmente con gli alimenti a lunga conservazione, quali: latte, pasta, pelati, scatolame e così via.

Ma cosa accade quando acquistiamo alimenti freschi? In particolare frutta, verdura, carne, pesce e formaggi? Questi ultimi devono essere conservati in modo perfetto per evitare di gettarli via, qualche giorno dopo il loro acquisto. Vediamo insieme i trucchetti perfetti e semplici da applicare, per conservare perfettamente gli alimenti.

I metodi adatti a conservare gli alimenti che ti salva il portafoglio- ricercaitaliana.it

Tra i più efficienti di sempre, troviamo:

  • Formaggio: tutti sbagliamo per quanto riguarda la conservazione di questo alimento. Sicuramente anche voi lo riponete nella pellicola trasparente, mettendolo nelle parti più alte del frigorifero. La pellicola trasparente, ossia quella utilizzata per conservare alcuni alimenti, non è adatta a questo prodotto: tende ad opprimerlo, soffocandolo. Per questo motivo alle volte vi ritrovate ad averlo secco o, peggio ancora, pieno di muffa. La corretta conservazione di questo alimento può avvenire con la carta da forno e riponendolo nel secondo ripiano del frigorifero.
  • Banane: tutti sanno che questo frutto non deve essere conservato in frigo, perché tenderà a maturare molto prima e di conseguenza ad annerire! Per questo motivo, per una sua corretta conservazione, bisognerà lasciarle fuori e chiudere il picciolo di ognuna di esse con un po’ di carta alluminio. Dureranno molto più a lungo!
  • Carote: anche per quanto riguarda la conservazione delle carote, abbiamo sempre sbagliato. Infatti nel momento in cui decidiamo di acquistarle, dovremo sempre levarle dal sacchetto di plastica in cui vengono vendute e pelarle, sciacquarle e riporle in un barattolo di vetro, pieno di acqua, con la chiusura ermetica. In questo modo dureranno molto più a lungo.
  • Insalata: quest’ultima è molto delicata, soprattutto quando fuori fa molto caldo. Tende infatti ad appassirsi subito! Ecco perché bisognerebbe lavarla, foglia per foglia, e riporla in un’apposita ciotola, mettendo, tra uno strato e l’altro, un po’ di carta assorbente. Infine chiudere e riporla in frigo: sarà sempre fresca come appena acquistata.
Lucia Guerra

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

2 settimane ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

3 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

3 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

4 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

4 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

4 settimane ago