Si+pu%C3%B2+dare+il+salmone+al+cane%3F+La+risposta+del+veterinario+ti+stupir%C3%A0
ricercaitalianait
/2023/06/02/si-puo-dare-il-salmone-al-cane-la-risposta-del-veterinario-ti-stupira/amp/
Lifestyle

Si può dare il salmone al cane? La risposta del veterinario ti stupirà

Se si ha un cane che vive in casa con noi, può succedere che mangi qualcosa di diverso: ecco cosa sapere in merito al salmone

Sono vari gli approcci all’alimentazione del cane. Se c’è chi è purista e non si discosta mai dalle scatolette e dalle quantità suggerite dal veterinario in base alla razza e al peso dell’animale, altri invece sono più libertini e tendono a dare al cane ciò che avanza in casa, sempre stando attenti alle quantità e soprattutto alla sicurezza. Ecco cosa sapere in merito al salmone.

Si può dare il salmone al cane? La risposta del veterinario ti stupirà- ricercaitaliana.it

Se, per certi alimenti, si conosce l’assoluta pericolosità che costituiscono per il cane, come ad esempio il cioccolato, per altri le conoscenze sono più rarefatte e poco concrete. Uno dei dubbi classici dei padroni di cani in merito all’alimentazione dei loro amici a quattro zampe è riferito al pesce: oggi vi parliamo del salmone.

Salmone al cane: ecco cosa dice il veterinario

Secondo Robert C. Backus, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Veterinaria presso l’Università del Missouri e dell’American College of Veterinary Nutrition, per quanto il salmone in sé e per sé non sia un alimento tossico, se dato in grandi quantità può rivelarsi non particolarmente salutare per il cane.

Ecco cosa dice il noto veterinario -ricercaitaliana.it

Ovviamente, non si parla dei croccantini al salmone, in vendita presso i negozi specializzati e del tutto sicuri per i nostri amici a quattro zampe. Ciò a cui facciamo riferimento è il filetto fresco, surgelato o altre tipologie crude o cotte di questo pesce, destinate al consumo umano.

Poiché i cani hanno bisogno di una dieta equilibrata e completa, i veterinari spesso suggeriscono i cibi già pronti come le crocchette o i bocconcini: eventuali aggiunte di salmone, così come di qualsiasi altro cibo, possono minare questo equilibrio.

In generale, il veterinario consiglia di rispettare la regola del 10%: “Evita di aggiungere più del 10% delle calorie giornaliere totali del tuo cane. Ad esempio, se hai un golden retriever con un fabbisogno calorico giornaliero di 1.000, non aggiungere più di altre 100 calorie“. Il salmone, quindi, non è un alimento necessario per il cane e, se proprio glielo si vuole far assaggiare, che la quantità sia ridotta e che l’alimento sia ben cotto: il cibo crudo, infatti, potrebbe contenere parassiti potenzialmente pericolosi.

Per i cani, infine,  mantenere il peso forma è fondamentale poiché gli assicura di essere sempre in salute e scattanti, consentendogli quindi di correre, giocare e sfogarsi adeguatamente, come natura richiede.

Giulia Belotti

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

2 settimane ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

2 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

3 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

3 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

3 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

4 settimane ago