Test matematico, hai tempo 1 minuto per risolverlo | Difficoltà altissima

Foto dell'autore

By Martina Petrillo

Curiosità

Questo test matematico è di una difficoltà piuttosto alta: tu sei in grado di risolverlo? Hai solo 1 minuto di tempo per trovare la soluzione. 

Hai intenzione di testare la tua intelligenza e constatare se la tua mente è ancora fresca come quella di una volta? Allora, sei proprio incappata nell’articolo giusto. Oggi ti daremo la possibilità di metterti alla prova, cimentandoti in un’ardua prova matematica. Si tratta di una sfida difficilissima, che sta letteralmente spopolando sul web, ma di cui in pochissimi riescono a trovare la soluzione giusta.

test matematico difficile
Riesci a risolvere in un solo minuto questo complicato test matematico (ricercaitaliana.it)

Anche tu stai gongolando perché certo di riuscire a risolvere l’enigma matematico? Forse eri un genio a scuola ed ora sei convinto di sapere trovare la soluzione in poco tempo? Mettiti alla prova e ti renderai facilmente conto che il test non è assolutamente facile come pensi. Se poi ci riesci, chapeau: sei un vero genio!

Osserva con attenzione le tre operazioni iniziali e cerca di capire il motivo di quel ‘particolare’ risultato. Una volta fatto questo, procedi con la quarta ed ultima addizione e individua il numero mancante. Stai attento, però: hai solo 1 minuto di tempo per indovinare. Se, trascorsi i 60 secondi, non ci sei riuscito, significa che hai solo bisogno di un po’ di allenamento.

Qual è il numero mancante di questo enigma matematico: sei riuscito a indovinare?

Il tempo ormai è scaduto: hai risolto il test matematico? Se sì, ti invitiamo a proseguire oltre con la lettura dell’articolo così da sapere se la tua intuizione è stata giusta. In caso contrario, invece, sarebbe ugualmente bene continuassi a leggere in modo da capire dove è sbagliato il tuo ragionamento. Sei pronto? Benissimo, sappi che la soluzione al test è il numero è 112. Com’è possibile?

soluzione test matematico
Qual è la soluzione a questo test (ricercaitaliana.it)

Per risolvere l’enigma matematico e rintracciare il numero mancante, avresti dovuto pensare che il risultato delle prime operazioni che vedi non è altro che l’esito finale di una serie di altre operazioni. Ci spieghiamo meglio:

  • 2+3=5×2 (il primo numero dell’operazione)=10;
  • 7+2=9×7=63;
  • 6+5=11×6=66;
  • 8+4=14×8=112.

Ecco, è proprio questo il ragionamento che avresti dovuto pensare per rintracciare il numero mancante dell’enigma. Quindi, non solo avresti dovuto sommare i due addendi, come da figura, ma avresti dovuto moltiplicare il risultato ottenuto con il primo numero.

A questo punto, cosa ci dici? Sei riuscito a sforzare la tua mente in tal senso? Oppure, hai avuto bisogno di un aiuto? In ogni caso, è da apprezzare il tuo coraggio.

Impostazioni privacy