Digitale terrestre, i cambiamenti non finiscono più: le novità di giugno

Cambiamenti nel mondo televisivo per quanto riguarda la ricezione del digitale terrestre: ecco cosa dobbiamo sapere per giugno

Sono ormai oltre dieci anni che abbiamo assistito nel nostro paese a un cambiamento epocale. Era il giugno del 2012 quando avvenne definitivamente lo spegnimento della tv analogica, completando la transizione al digitale terrestre che si era già avviata da qualche anno prima. Da allora, di cose ne sono ulteriormente cambiate.

Digitale terrestre tv cambio lista canali giugno
Digitale terrestre, tv in costante aggiornamento: tutte le prossime novità -ricercaitaliana.it

Come sappiamo, la tecnologia è in costante evoluzione e aggiornamento. E dunque, adesso abbiamo, ad esempio, modelli di smart tv e ricettori digitali che se potevano sembrare avveniristici e all’avanguardia quando li abbiamo acquistati, potrebbero essere già obsoleti a livello di software.

A maggior ragione, ci sono stati cambiamenti nella tecnologia a livello generale ed in particolare per quanto riguarda l’implementazione del digitale per la trasmissione dei vari canali. Uno dei cambiamenti principali è stato quello, da poco più di un anno a questa parte, che ci ha portato verso la visione dei soli canali in HD.

Digitale terrestre, i nuovi cambiamenti nella lista canali di giugno: modifiche a carattere locale e nazionale

In realtà, le modifiche stanno ulteriormente proseguendo ed è per questo che spesso e volentieri bisogna procedere alla risintonizzazione dei nostri apparecchi televisivi. Cosa che avviene soprattutto se abbiamo qualche modello datato di qualche anno, sebbene ancora perfettamente funzionante e in grado di supportare la nuova qualità visiva, ma impossibilitato all’aggiornamento automatico, che invece avviene per quanto riguarda i modelli più nuovi.

Digitale terrestre tv cambio lista canali giugno
Digitale terrestre,la lista dei canali tv cambia ancora- ricercaitaliana.it

Il passaggio dal digitale Mpeg-2 a quello Mpeg-4 per il mese di giugno farà sì che ci sarà ancora qualche cambiamento. Ancora una volta, dunque, andremo incontro alla necessità di cambiare e aggiornare la lista canali del nostro televisore. Si tratta fortunatamente di un procedimento piuttosto facile, anche nel caso in cui dovessimo procedervi manualmente.

L’unico cambiamento per la numerazione nazionale in realtà è quello alla posizione 63, con la sospensione delle trasmissioni di GM24. Le altre modifiche riguardano per lo più cambiamenti in ambito locale in alcune regioni, come per quanto riguarda la Sicilia i canali Vintage Radio Tv, che si sposta dal numero 119 al 76, e Sicilia 24, che passa dal 179 all’84.

Oppure in Piemonte, con Motori TV che ha sostituito Quartarete Blu al canale 89.  Ci saranno ancora delle modifiche nel corso del mese di giugno, ma il 28 giugno 2023 dovrebbe esserci l’ufficializzazione della numerazione nazionale definitiva.

Impostazioni privacy