Open space? No, grazie: 10 idee per dividere cucina e soggiorno senza innalzare muri

Foto dell'autore

By Gianlorenzo

Lifestyle

Sei stanco dell’open space? Ecco alcune idee su come dividere gli ambienti della tua casa senza edificare muri

Hai un appartamento piuttosto grande e ti piacerebbe dividere gli ambienti senza edificare muri? Sei proprio nel posto giusto! Nelle prossime righe ti spiegheremo come realizzare un’idea, o meglio dieci che possono stravolgere la tua casa. 

casa spazi interni
Sei stanco dell’open space? Ecco alcune idee su come dividere gli ambienti della tua casa senza edificare muri – Ricercaitaliana.it

In quest’articolo, infatti, ti elencheremo  come dividere gli ambienti senza spendere una fortuna e senza alzare muri creando polvere e quant’altro. Adesso prendi appunti e cambia lo spazio della tua abitazione trasformandola completamente

Ecco 10 idee su come dividere gli ambienti della tua casa senza edificare muri

Partiamo dal paravento, un complemento d’arredo che non passa mai di moda. Generalmente sono formati da tre pannelli e possono essere di diversi materiali (legno, plastica ecc…). Naturalmente dobbiamo tenere presente che il loro utilizzo deve avvenire per separare ambienti non molto grandi. Si possono separare gli ingressi con il soggiorno, per dividere camere o per ricavare un angolo studio.

casa spazi
Ecco 10 idee su come dividere gli ambienti della tua casa senza edificare muri – Ricercaitaliana.it

Si possono utilizzare anche le tende, oltre ai modelli da soffitto esistono anche quelle a rullo o a pannelli scorrevoli. Hai mai pensato di dividere lo spazio del tuo appartamento con una libreria? Oltre ad essere efficaci, possono donare anche stile alla casa.

Interessanti anche le vetrate che possono essere montate su telai metallici di vario spessore e materiale. Sono indicate maggiormente per la zona giorno o in ambienti destinati ad uso ufficio. Decisamente elegante sono, invece, i listelli in legno che possono essere realizzati su misura presso la vostra falegnameria di fiducia.

E del sistema a Core con il passaggio a porta? Apparentemente sembrano delle normali cabine armadio, ma non è affatto così. Questo sistema serve proprio per dividere gli spazi con uno strategico passaggio a porta. E’ possibile dividere gli spazi all’interno dell’appartamento anche grazie all’ausilio di pannelli in legno o in metallo.

Ti stuzzica l’idea di installare delle porte tessili, esistono sia dritte che curve. La chiusura presenta dei magneti e si tratta, ovviamente, di una realizzazione su misura in base alla grandezza e all’altezza dell’ambiente scelto.

Anche il pavimento può essere utilizzato per “dividere” due ambienti, come? Occorrerà creare una stacco netto tra un ambiente e l’altro grazie all’utilizzo di piastrelle differenti. Infine, per dividere le zone dell’appartamento, possono essere anche usati mobili come divani, poltrone, penisole o armadi. Adesso hai tutti gli elementi per decidere come trasformare la tua casa.

Impostazioni privacy