C’è un momento della giornata in cui è altamente sconsigliato farsi la doccia e lavarsi in generale. Scopri qual è: può essere gravissimo
La doccia è uno dei momenti più rilassanti di tutta la giornata. L’acqua calda che scorre lungo il corpo, il sapone morbido che avvolge la pelle e la crema idratante da spalmarsi successivamente sono un vero e proprio rituale di benessere fisico e mentale. Proprio per questo motivo, molte persone scelgono di lavarsi di sera, prima di andare a letto, così da sfruttare tutto quel relax per dormire bene. Altre, invece, dedicano alla doccia le prime ore del giorno: ecco però quando non è assolutamente consigliato farlo.
Per quanto lavarsi sia fondamentale e, indipendentemente dal momento della giornata in cui lo si fa, è un gesto d’amore verso sé stessi e verso gli altri, c’è una precisa fascia della giornata in cui non ci si dovrebbe mettere sotto alla doccia. Il motivo è molto serio e tali sono anche le conseguenze: il rischio può essere elevato, fino alla morte.
Oggi vi vogliamo parlare dei rischi legati al farsi la doccia durante il temporale. Ebbene sì, è proprio questo il momento in cui è meglio essere asciutti e ben lontani da qualsiasi fonte acquosa: per quanto le probabilità di essere colpiti da un fulmine siano basse, evitare qualsiasi contatto con l’impianto idraulico e con l’acqua corrente durante le fasi temporalesche è molto importante.
Il motivo è da ricercare nel fatto che, se un fulmine colpisce la casa, questo può viaggiare attraverso l’impianto idraulico, poiché i tubi di metallo e l’acqua stessa sono ottimi conduttori. In bagno, se ci si pensa, ci sono entrambi i materiali: quando si sentono dei tuoni è meglio evitare di mettersi sotto la doccia e, in generale, bisogna aspettare almeno mezz’ora dalla fine del temporale prima di lavarsi in sicurezza.
I fulmini, poi, possono viaggiare attraverso qualsiasi sistema di ricezione radiotelevisiva. Durante un temporale si dovrebbe quindi evitare di usare anche computer, TV, lavatrice, lavastoviglie, fon e fornelli. Anche appoggiarsi alle pareti di casa o sdraiarsi per terra non mette al sicuro poiché il calcestruzzo, se armato con il metallo, è anch’esso un ottimo conduttore. Insomma, massima attenzione alle fasi temporalesche: ne va della nostra sicurezza.
Un minerale poco conosciuto che ha cambiato economie e territori. La galena racconta una storia…
Nella serata di sabato 13 settembre 2025, il celebre conduttore Stefano De Martino è stato…
Atlante linguistico della Sicilia. La dimensione geolinguistico-antropologica della cultura alimentare in Sicilia: rappresentazioni cartografiche, lessicografia…
La terza stagione di Un Professore, amatissima serie Rai con Alessandro Gassmann, debutterà giovedì 20…
Svolta clamorosa nel caso Raoul Bova. Nelle ultime settimane la questione legata agli audio, diffusi…
Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…