Papa Francesco è in buone condizioni dopo l’operazione all’intestino

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

Curiosità

Papa Francesco “è in buone condizioni generali e vigile”. Lo ha fatto sapere il direttore della Stampa Vaticana Matteo Bruni, dopo l’intervento chirurgico di tre ore all’intestino al Gemelli. 

Ieri pomeriggio è stato operato in anestesia generale dall’equipe guidata dal professore Sergio Alfieri. In via precauzionale sono state sospese tutte le udienze del Papa fino al 18 giugno.

Papa Francesco, il bollettino medico

Papa Francesco è in buone condizioni dopo l'operazione all'intestino
Papa Francesco è in buone condizioni dopo l’operazione all’intestino (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Lo staff medico che segue in decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato. È in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l’intera giornata osserverà il necessario riposo postoperatorio. Il Papa è informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui”, dichiara Bruni.

Paglia: “Papa Francesco non si rassegna”

Al Corriere della Sera, Monsingnor Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vta, ha dichiarato: “Papa Francesco non si rassegna. Prende la vecchiaia e la sua malattia in modo straordinario: sereno, tenace e anche scherzoso”. E ancora: “Mette  a frutto la sua lunga esperienza di vita non sempre semplice. E ci mostra che l’età anziana non è fatta per tirare i remi in barca, né per rinchiudersi in sé stessi e nelle proprie malattie, che con gli anni arrivano a tutti”.

La cugina di Papa Francesco: “Spero guarisca in fretta”

Spero guarisca in fretta, ho sentito che tutto è andato bene, adesso ci vorranno un po’ di giorni e poi ritornerà in campo com’è abituato lui”. Così all’Adnkronos, Carla, la cugina astigiana di Papa Francesco. “Non lo chiamo mai, aspetto sempre che chiami lui, quindi ho notizie che avete voi, spero che tutto vada bene”.

Il policlinico Gemelli è presidiato da giornalisti, fedeli e curiosi e pazienti, che si affacciano accanto alle telecamere, nel cortile da cui si vede l’appartamento del Papa al decimo piano.

Uniti in preghiera per la salute di Papa Francesco”. Questo il messaggio sui social della Diocesi di Roma, tramite padre Giulio Albanese. “Pastori e popolo della diocesi di Roma, innalziamo al Signore preghiere per la salute del nostro Vescovo, il Papa Francesco. Le notizie che riceviamo dai bollettini ufficiali sono molto confortanti. Continuiamo a sostenere il Santo Padre con tanto affetto, grati per il suo servizio alla nostra chiesa e alla chiesa universale e desiderosi di rivederlo al più presto in mezzo a noi”. 

Impostazioni privacy