Capelli+allarme+rosso+in+estate%3A+evita+questi+4+errori+comunissimi+che+te+li+rovinano+%7C+Attenzione
ricercaitalianait
/2023/06/09/capelli-allarme-rosso-in-estate-evita-questi-4-errori-comunissimi-che-te-li-rovinano-attenzione/amp/

Capelli allarme rosso in estate: evita questi 4 errori comunissimi che te li rovinano | Attenzione

È allarme rosso in estate per quanto riguarda i capelli. Per questo motivo è importante fare attenzione ed evitare questi 4 errori: ecco che cosa sapere.

La bella stagione è ormai alle porte e moltissime persone temono per la salute della propria chioma. È risaputo, infatti, che durante l’estate i capelli tendono a stressarsi di più rispetto che durante l’inverno. Proprio per questa ragione è fondamentale prendere tutte le precauzioni del caso, prima che sia troppo tardi.

Capelli allarme rosso in estate: gli errori da non commettere – ricercaitaliana.it

È noto a chiunque che le condizioni climatiche influenzino in modo netto e significativo la salute dei capelli. Non bisogna mai essere superficiali e  non praticare la routine di bellezza ogni giorno per mantenere la chioma morbida e luminosa, evitando che si sfaldi e si rovini. Una buona cura dei capelli, infatti, passa attraverso alcuni semplici passaggi: shampoo e asciugatura, pettinatura ed eliminazione delle doppie punte, tra le altre cose.

Capelli rovinati in estate: ecco i 4 errori da evitare

Con l’arrivo della bella stagione è necessario prestare ancora di più attenzione alla chioma, anche perché l’estate tende a stressare i capelli. Le ciocche, infatti, vengono danneggiate dai raggi solari, sia all’interno che all’esterno, rendendoli fragili e secchi. Per evitare che la situazione peggiori irrimediabilmente è fondamentale evitare i 4 errori più comuni, così da mettere a riparo la chioma.

Il clima influenza in maniera consistente i capelli, esattamente come lo fa la dieta e uno stile di vita troppo frenetico e stressante. Per evitare che i raggi solari incidano in maniera negativa sulla chioma, causando un ingrigimento precoce. Prestiamo quindi attenzione ai seguenti punti.

Ecco a cosa fare attenzione in estate quando si spazzolano i capelli- ricercaitaliana.it

Non esageriamo con la frequenza di lavaggio: durante l’estete, infatti, si tende a lavare i capelli tutti i giorni perché si accumula di più la sporcizia, si suda di più o per lavare via la salsedine del mare. Uno shampoo eccessivo rischia di danneggiare e seccare i capelli. Quindi il consiglio è quello di lavare sempre la chioma massimo due volte a settimana.

Non esporli al sole troppo tempo: bisogna stare sempre attenti a non stare troppo tempo esposti al sole, in quanto i raggi solari tendono a far ingrigire i capelli precocemente, accelerando quel processo naturale provocato con il passare degli anni.

Evita l’esposizione all’acqua dolce: i capelli si rovinano tantissimo se bagnati con l’acqua dolce delle piscine, rendendo le ciocche crespe. Se si ha voglia di un tuffo in piscina, il consiglio è sempre quello di indossare una cuffia.

Pausa da piastre e arricciacapelli: tutti gli strumenti a caldo non fanno altro che danneggiare e compromettere la salute della chioma di ogni persona. Coloro che hanno necessità di utilizzarli devono ricordarsi di usare un articolo termoprotettivo.

Isabella Insolia

Recent Posts

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

20 ore ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

5 giorni ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

1 settimana ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

1 settimana ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

2 settimane ago

Le vicende dei militari italiani nei Balcani dopo l’Armistizio

Nei Balcani del 1943 migliaia di soldati italiani scelsero tra resa, fuga e resistenza. Una…

2 settimane ago