Si attendono rincari record per l’estate 2023. Previsti fino a mille euro di spesa in più per chi andrà in vacanza: ecco i lidi più costosi
Sarà un’estate di fuoco quella del 2023, ma non solo per quanto riguarda le temperature. A causa dell’inflazione che ormai da un anno e mezzo sta colpendo l’Italia e l’Europa, infatti, si attendono rincari record anche per la bella stagione.
Chi ha deciso di andare in vacanza nei mesi più caldi dell’anno, infatti, dovrà fare i conti con i prevedibili aumenti dei costi che interesseranno anche (se non soprattutto) gli stabilimenti balneari più importanti del Paese. Una situazione che potrebbe produrre casi in cui si registreranno fino a mille euro di spesa in più per gli italiani. Ma vediamo insieme quale potrebbe essere l’orizzonte che ci attende per questa estate 2023.
Non sarà un’estate 2023 facile per i cittadini italiani e la prova la si può toccare con mano visitando già oggi i lidi balneari che hanno dato il via alla stagione. I rincari, infatti, interesseranno soprattutto gli stabilimenti balneari italiani e in molti casi la spesa più arrivare anche fino a mille euro in più a causa dei rincari. Le cause? Sempre quelle: aumento delle materie prime, del prezzo del carburante e, soprattutto, dell’energia. Siamo solo a maggio, ma già da ora è possibile fare una lista dei lidi più costosi e vedere dove l’aumento dei costi è più consistente.
Come dicevamo, i listini di moltissime attività balneari hanno già visto un deciso incremento dei prezzi. L’estate 2023, infatti sarà caratterizzata da un rincaro del prezzo degli ombrelloni, ma anche dei lettini e delle sedie a sdraio, le quali vedranno un aumento che andrà dal 10 al 25%. Costi che impennano e che, quindi, non accenneranno a diminuire nemmeno per questa stagione, con il cittadino medio che dovrà fare i conti con la calcolatrice prima di prenotare la vacanza.
Tra i lidi italiani più cari in assoluto, per quest’ anno troviamo il Twiga, famoso stabilimento balneare situato a Forte dei Marmi. Andando più nello specifico, prendere una tenda araba con sofa, oltre ad 1 sedia con tavolino, può arrivare a costare oltre 500 euro. Rincari “pericolosi” anche a “Le Cinque Vele Beach Club”. Anche il Salento, infatti, vedrà molti stabilimenti aumentare i suoi costi, e Le Cinque Vele ha un listino parecchio scottante. Circa 1.000 euro per un gazebo, con teli, 4 lettini e aperitivo.
Atlante linguistico della Sicilia. La dimensione geolinguistico-antropologica della cultura alimentare in Sicilia: rappresentazioni cartografiche, lessicografia…
Le scuole di alta formazione italiane uniscono eccellenza accademica e ricerca, formando le menti che…
La terza stagione di Un Professore, amatissima serie Rai con Alessandro Gassmann, debutterà giovedì 20…
Angelina Mango torna finalmente sotto i riflettori con un progetto tutto nuovo: il suo secondo…
L'influenza stagionale 2025 rappresenta una malattia respiratoria acuta molto diffusa durante la stagione fredda, causata…
La ventesima edizione di Ballando con le Stelle sta per tornare in prima serata su…