Rincari+record+per+l%26%238217%3Bestate+2023%3A+fino+a+mille+euro+di+spesa+in+pi%C3%B9+per+gli+italiani+%7C+I+lidi+pi%C3%B9+costosi
ricercaitalianait
/2023/06/12/rincari-record-per-lestate-2023-fino-a-mille-euro-di-spesa-in-piu-per-gli-italiani-i-lidi-piu-costosi/amp/
Curiosità

Rincari record per l’estate 2023: fino a mille euro di spesa in più per gli italiani | I lidi più costosi

Si attendono rincari record per l’estate 2023. Previsti fino a mille euro di spesa in più per chi andrà in vacanza: ecco i lidi più costosi

Sarà un’estate di fuoco quella del 2023, ma non solo per quanto riguarda le temperature. A causa dell’inflazione che ormai da un anno e mezzo sta colpendo l’Italia e l’Europa, infatti, si attendono rincari record anche per la bella stagione.

Arrivano i rincari per l’estate 2023 – Ricercaitaliana

Chi ha deciso di andare in vacanza nei mesi più caldi dell’anno, infatti, dovrà fare i conti con i prevedibili aumenti dei costi che interesseranno anche (se non soprattutto) gli stabilimenti balneari più importanti del Paese. Una situazione che potrebbe produrre casi in cui si registreranno fino a mille euro di spesa in più per gli italiani. Ma vediamo insieme quale potrebbe essere l’orizzonte che ci attende per questa estate 2023.

Fino a mille euro di spesa in più per l’estate 2023

Non sarà un’estate 2023 facile per i cittadini italiani e la prova la si può toccare con mano visitando già oggi i lidi balneari che hanno dato il via alla stagione. I rincari, infatti, interesseranno soprattutto gli stabilimenti balneari italiani e in molti casi la spesa più arrivare anche fino a mille euro in più a causa dei rincari. Le cause? Sempre quelle: aumento delle materie prime, del prezzo del carburante e, soprattutto, dell’energia. Siamo solo a maggio, ma già da ora è possibile fare una lista dei lidi più costosi e vedere dove l’aumento dei costi è più consistente.

Ecco i lidi più costosi del 2023 – Ricercaitaliana

Come dicevamo, i listini di moltissime attività balneari hanno già visto un deciso incremento dei prezzi. L’estate 2023, infatti sarà caratterizzata da un rincaro del prezzo degli ombrelloni, ma anche dei lettini e delle sedie a sdraio, le quali vedranno un aumento che andrà dal 10 al 25%. Costi che impennano e che, quindi, non accenneranno a diminuire nemmeno per questa stagione, con il cittadino medio che dovrà fare i conti con la calcolatrice prima di prenotare la vacanza.

Tra i lidi italiani più cari in assoluto, per quest’ anno troviamo il Twiga, famoso stabilimento balneare situato a Forte dei Marmi. Andando più nello specifico, prendere una tenda araba con sofa, oltre ad 1 sedia con tavolino, può arrivare a costare oltre 500 euro. Rincari “pericolosi” anche a “Le Cinque Vele Beach Club”. Anche il Salento, infatti, vedrà molti stabilimenti aumentare i suoi costi, e Le Cinque Vele ha un listino parecchio scottante. Circa 1.000 euro per un gazebo, con teli, 4 lettini e aperitivo.

Gianluca Merla

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

2 settimane ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

3 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

3 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

4 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

4 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

4 settimane ago