Esorcisti%2C+quanti+sono+in+Italia+e+quante+persone+cercano+il+loro+aiuto+%7C+Come+si+manifesta+una+possessione
ricercaitalianait
/2023/06/13/esorcisti-quanti-sono-in-italia-e-quante-persone-cercano-il-loro-aiuto-come-si-manifesta-una-possessione/amp/
Curiosità

Esorcisti, quanti sono in Italia e quante persone cercano il loro aiuto | Come si manifesta una possessione

In base ai dati aggiornati al 2020 e forniti dall’Associazione Internazionale Esorcisti, per l’Italia è un primato assoluto nel mondo. Scopriamolo insieme.

Quanti sono gli esorcisti in Italia? Esistono ancora e sono ancora attivi oppure è una pratica del passato, ormai in “disuso” e non più effettuata? Inoltre: chi può esercitarla legittimamente ed in base a quali criteri? Ebbene, sono domande relative ad una pratica rituale che affonda le sue radici nell’antichità, declinata in molteplici forme a seconda della cultura religiosa che l’ha adottata ed impiegata nel corso dei secoli e dei millenni.

Sono molti gli esorcisti ancora attivi in Italia – RicercaItaliana.it

Dell’esorcismo, infatti, abbiamo traccia anche all’interno del Nuovo Testamento, ad esempio nei vangeli di Luca e di Marco che raccontano della liberazione di un indemoniato proveniente dalla città di Gerasa nella Giordania del Nord effettuata da Gesù Cristo. Viene descritto come un vero e proprio miracolo di guarigione dalla possessione di spiriti malvagi ed adoratori del demonio, ovvero Lucifero, precipitato negli Inferi, tra le pietre di fuoco, dopo che “fu trovata in te l’iniquità” (come espresso anche in Ezechiele per il Re libanese di Tiro, per la vita ed il destino del quale le Sacre Scritture rilevano numerose somiglianze con quelli di Satana). 

Dunque è parte integrante della religione monoteista del Cristianesimo fin dalla sua origine, risalente al primo secolo dopo Cristo, così come anche dell’Islam, dell’Induismo, di numerose culture sciamaniche, religioni neopagane e movimenti legati allo spiritismo emersi nel corso della storia evolutiva umana. Ma qual’è la situazione aggiornata agli anni ’20 del nuovo millennio?

I dati del 2020: quanti esorcisti sono attivi in Italia e nel mondo

In base ai dati rilasciati dall’Associazione Internazionale Esorcisti, fondata nel 1990, l’Italia è il Paese al mondo con il maggior numero di esorcisti attivi, ovvero 309. Oltre a questi, che la Chiesa Cattolica ammette solo per vescovi e preti che abbiano ottenuto un regolare mandato vescovile per poter esercitare, sempre al 2020 ed ancora in Italia risultano inoltre ulteriori 62 ausiliari ed un numero non definito di esercitanti non riconosciuti dal Vaticano.

Per la Chiesa Cattolica, solo vescovi e preti con regolare mandato possono praticare l’esorcismo – RicercaItaliana.it

Il secondo Paese è la Polonia, con 120 esorcisti attivi ma non iscritti all’Associazione. Seguono poi 28 esorcisti nel Regno Unito, 21 negli Stati Uniti d’America, 15 in Spagna e 15 in Messico. E dunque numerosi altri Paesi nel mondo, per un totale tra gli iscritti all’Associazione di circa 800 vescovi e sacerdoti praticanti riconosciuti dal Vaticano.

L’Associazione, fondata da un gruppo di sei sacerdoti esorcisti tra cui padre Gabriele Amorth, padre René Chenesseau e padre Jeremy Davies, è stata poi ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa cattolica e dal cardinale Ratzinger e Papa Bergoglio il 2 Luglio 2014. L’attuale presidente è padre Francesco Bamonte, esorcista della diocesi di Roma

Una persona posseduta si può riconoscere attraverso 4 segnali: il primo è la conoscenza di lingue che prima neanche potevi immaginare, il secondo è la passione per pratiche occulte mai avuta prima, il terzo è un’impressionante forza fisica, ed in fine il quarto segno è una forte avversione verso i simboli sacri

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

1 settimana ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

2 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

2 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

3 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

3 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

3 settimane ago