Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi, è morta all’età di 76 anni. mentre si trovava in viaggio con il marito e alcuni amici. Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi, è morta all’età di 76 anni. mentre si trovava in viaggio con il marito e alcuni amici.
“Con enorme dolore, il presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie Flavia Franzoni”. Così, l’ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio.
La signora Prodi è stata un’insegnante di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Nel 1996, insieme con il marito, ha partecipato alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall’Ulivo.
Flavia Franzoni è morta mentre era in viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, su un sentiero francescano in Umbria. Stavano camminando a piedi. Ieri sera avevano dormito a Gubbio e oggi stavano andando ad Assisi.
È caduta all’improvviso, probabilmente a causa di un malore.
“La mia più sentita vicinanza a Romano Prodi per la scomparsa della moglie Flavia. Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari”, ha scritto su Twetter la premier Giorgia Meloni.
“Profondamente colpito dalla notizia dell’improvvisa scomparsa di Flavia Franzoni, donna forte e sempre presente nelle storie comuni di questi decenni. Abbraccio Romano Prodi e tutta la sua famiglia”. Questo il commento di Paolo Gentiloni, commissario Ue all’Economia.
“Sono giorni di profonda tristezza. Condoglianze a Romano Prodi, che oggi ha perso l’amata moglie Flavia. Ci stringiamo al suo dolore e a quello dei suoi cari”, è il messaggio del vicepremier Matteo Salvini.
“Appresa la notizia dell’improvvisa scomparsa della signora Flavia Franzoni desidero rivolgere al presidente Romano Prodi e alla sua famiglia le più sentite condoglianze”, scrive invece il presidente del Senato Ignazio La Russa.
“Profondamente colpito dalla morte di Flavia Franzoni Prodi, mi stringo con un forte abbraccio a Romano e ai suoi figli, nel ricordo di una donna straordinaria”, è il messaggio di Pier Luigi Bersani.
“Siamo tutte e tutti sconvolti di fronte alla morte improvvisa di Flavia Franzoni. E in questo momento di enorme dolore vogliamo stringerci attorno a Romano Prodi e a tutta la loro famiglia con il grande affetto mio personale e di tutta la comunità democratica”. Sono le parole della segretaria del Pd Elly Schlein. “È impossibile riassumere lo spessore intellettuale, la qualità e la passione civile di Flavia Franzoni, sempre così attenta alle fragilità sociali e impegnata a fianco degli ultimi, grande innovatrice delle politiche sociali. Ci mancheranno, tanto, la sua capacità di analisi e la sua profondità di pensiero, il suo consiglio sempre prezioso”.
Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…
La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…
Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…
Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…
Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…
Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…