Macchie+d%26%238217%3Bolio+sui+tessuti%2C+non+%C3%A9+vero+che+sono+impossibili+da+togliere%3A+ecco+come+fanno+le+lavanderie%2C+bastano+60+secondi
ricercaitalianait
/2023/06/13/macchie-dolio-sui-tessuti-non-e-vero-che-sono-impossibili-da-togliere-ecco-come-fanno-le-lavanderie-bastano-60-secondi/amp/
Curiosità

Macchie d’olio sui tessuti, non é vero che sono impossibili da togliere: ecco come fanno le lavanderie, bastano 60 secondi

Eliminare le macchie dai tessuti non è così complicato se sai come farlo, mettendo in pratica qualche infallibile trucco spariranno in 60 secondi.

Quando per sbaglio si macchiano i tessuti con l’olio la paura di averli rovinati in modo irreparabile è sempre tantissima. In realtà liberarsi delle macchie non è affatto impossibile, ti svelo come fanno le lavanderie in pochissimo tempo a farle sparire.

Macchie olio sui tessuti, il trucco per eliminarle – ricercaitaliana.it

Quelle d’olio sono tra le macchie più ostinate e difficili da trattare, una cosa importantissima è intervenire tempestivamente per evitare conseguenze gravi. Il metodo più veloce ed efficace consiste nell’utilizzare limone, sale e detersivo ( il sapone di Marsiglia è perfetto). Innanzitutto devi cospargere sulla macchia il sale e lasciarlo agire per almeno dieci minuti prima di spazzolarlo via. Versa poi il succo di limone sulla macchia d’olio e fallo agire per qualche minuto.

Riempi poi una bacinella con acqua bollente, aggiungi un po’ di detersivo per il bucato e immergi i capi da smacchiare, strofinando accuratamente dove c’è la macchia d’olio. Oltre che super efficace questo naturale metodo non danneggia né la salute né l’ambiente. Ti fa anche risparmiare economicamente perché non dovrai acquistare costosi smacchiatori che si trovano in commercio.

Macchie d’olio sui tessuti, altri efficaci metodi per eliminare del tutto

Puoi fare ricorso anche ad altri naturali metodi davvero efficaci per eliminare le macchie d’olio sui tessuti. Sono tutti semplicissimi da mettere in pratica e non ti porteranno via molto tempo.

Macchia d’olio sui vestiti saranno solo un ricordo con questi trucchi – ricercaitaliana.it

Al posto del sale puoi utilizzare altri prodotti in grado di assorbire, come ad esempio la farina il bicarbonato di sodio o il talco. Dopo averli cosparsi sulle macchie da trattare devi farli agire per almeno 60 secondi prima di spazzolarli via.

Se in casa non hai il limone puoi sostituirlo con l’aceto di vino bianco, il risultato non sarà efficace allo stesso modo ma sarà comunque ottimo. In casa questo naturale prodotto viene spesso utilizzato per le faccende domestiche e consente di ottenere risultati pazzeschi, agirà in modo incredibile anche sulle macchie nei tessuti. In questo caso non basteranno però solo 60 secondi, dovrai infatti lasciare agire il prodotto per almeno mezz’ora dopodiché potrai sciacquare con sapone e acqua tiepida.

Anche il sapone di Marsiglia può essere sostituito, come? Con il detersivo per i piatti, il suo potere sgrassante infatti è formidabile. Dopo aver provato questi rimedi resterai davvero stupito dalla loro incredibile efficacia e le macchie d’olio non ti faranno più così tanta paura.

Sara Fonte

Recent Posts

Atlante linguistico della Sicilia – Cultura alimentare nella Sicilia “lombarda”

Atlante linguistico della Sicilia. La dimensione geolinguistico-antropologica della cultura alimentare in Sicilia: rappresentazioni cartografiche, lessicografia…

6 giorni ago

Dalla Normale di Pisa alla Scuola Internazionale di Trieste: le migliori scuole d’eccellenza italiane

Le scuole di alta formazione italiane uniscono eccellenza accademica e ricerca, formando le menti che…

1 settimana ago

Il Professore 3, le anticipazioni

La terza stagione di Un Professore, amatissima serie Rai con Alessandro Gassmann, debutterà giovedì 20…

2 settimane ago

Angelina Mango che ritorno! Il nuovo brano e il sogno Sanremo

Angelina Mango torna finalmente sotto i riflettori con un progetto tutto nuovo: il suo secondo…

2 settimane ago

Influenza australiana sparsa in tutta iItalia: i sintomi

L'influenza stagionale 2025 rappresenta una malattia respiratoria acuta molto diffusa durante la stagione fredda, causata…

1 mese ago

Ballando con le Stelle inizia: le anticipazioni

La ventesima edizione di Ballando con le Stelle sta per tornare in prima serata su…

1 mese ago