Questo è l’autobus più economico al mondo. Ecco in quale paese i mezzi pubblici costano di meno, resterai sbalordito
I mezzi pubblici sono da sempre uno dei grandi vantaggi quando si decide di spostarsi in città. In Italia, ce ne sono diversi messi a disposizione dei cittadini. Dai pullman alle metro, bassando per i tram e via dicendo.
Vengono messi a disposizione anche comodi abbonamenti, dedicati ai pendolari che li prendono tutti i giorni. In questo modo, si può risparmiare sul prezzo finale e non doversi preoccupare ogni giorno di dover acquistare un biglietto singolo. Ma vi siete mai chiesti dove i mezzi pubblici costano di meno? Qui il prezzo dell’autobus è irrisorio, rimarrete sbalorditi!
Anche voi almeno una volta nella vita avrete preso un autobus. Che sia nel vostro paese o in una grande città, magari per turismo, i mezzi pubblici di trasporto rappresentano un vantaggio non da poco per spostarsi senza dover spendere un capitale.
I prezzi variano da luogo a luogo, ma ce ne sono alcuni nei quali viaggiare costa veramente pochissimo. Secondo una classifica emersa nelle ultime settimane, in fondo alla classifica dei costi troviamo Romania e Bulgaria. Qui l’indice dei costi è la metà di quello medio. La più economica di tutte risulta però essere l’Albania, dove il costo è più basso del 66% rispetto che altrove.
Il discorso cambia invece in Italia. Da noi il prezzo del biglietto è del 31,3% più basso rispetto alla media europea. Stando alla classifica, l’indice si ferma a 68,7 punti. Sugli stessi livelli di Estonia ed Ungheria. Non mancano però le lamentele da parte dei cittadini, secondo cui il prezzo del biglietto così basso ha a che fare con la qualità dei servizi che poi vengono offerti.
Parlando invece di paesi nei quali i costi sono più alti, dominano la classifica Islanda e Regno Unito, seguiti a ruota dalla Norvegia. Anche per Francia e Germania, comunque, i numeri sono esorbitanti. La media è molto alta, con un punteggio finale pari rispettivamente a 105 e 119. Se dunque state scegliendo una meta turistica per le vacanze, tenete conto anche di questi fattori per capire dove si andrà a risparmiare maggiormente se già sapete che utilizzerete spesso gli autobus e i mezzi pubblici in generale. Va detto che, per i turisti, esistono alcuni comodi pacchetti e abbonamenti ad hoc della durata di 2-3 giorni.
L'influenza stagionale 2025 rappresenta una malattia respiratoria acuta molto diffusa durante la stagione fredda, causata…
La ventesima edizione di Ballando con le Stelle sta per tornare in prima serata su…
La Ferrari 458 Speciale Aperta continua a scrivere la storia delle auto da collezione: una…
E' tornato su Canale 5 il celebre programma di Maria De Filippi Uomini e Donne,…
Lo Stato italiano lancia un nuovo Superbonus auto 110%, un’opportunità imperdibile per milioni di automobilisti…
Il cinema italiano piange la scomparsa di Roberto Russo, morto a Roma all’età di 77…