“Gentile cliente…”: nuova truffa giga gratis, attenzione a questo messaggio

Una nuova truffa sta circolando in queste ore in rete. Stavolta gli hacker sono pronti a garantire dei giga gratis: attenzione al messaggio.

Non finiscono mai le insidie in rete. Sono sempre tanti i raggiri da cui devono fare molta attenzione gli internauti. L’ultima truffa è pronta a promettere dei giga a costo gratuito a tutti gli utenti. Riconoscere il raggiro è davvero difficile, fortunatamente dovete stare attenti specialmente ad un messaggio. Scopriamo in cosa consiste.

Truffa internet
L’ultimo raggiro ai danni degli utenti – RicercaItaliana.it

Le truffe in rete o online sono sempre più diffuse, specialmente in questo inizio di 2023. Sono diversi gli inganni che vengono perpetrati tramite internet con l’obiettivo di ingannare le persone ed ottenere non solo informazioni personali e quindi dati sensibili, ma anche quelli finanziari. Tra le truffe più conosciute in rete troviamo sicuramente il phishing. Con questo metodo i cyber-criminali riescono a rubare dati sensibili attraverso e-mail o messaggi.

Al loro interno si spacciano per istituti autorevoli come banche o anche compagnie telefoniche. In questi messaggi solitamente è presente anche un link che vi rimanda ad un form da compilare. Ma proprio inserendo i dati all’interno di queste pagine li starete regalando ai cyber-criminali. Adesso però è spuntato un nuovo raggiro in rete in grado di promettere dei giga gratis. Andiamo quindi a vedere quale messaggio bisogna evitare a tutti i costi per sfuggire dagli hacker.

L’ultima truffa vi promette Giga gratis: fate attenzione a questo messaggio

Un nuovo caso di phishing sta colpendo gli utenti in queste ore. Stavolta la mail che sta ingannando migliaia di utenti promette la possibilità di ricevere dei giga gratis sul porprio iCloud. Infatti l’e-mail propone almeno 50 GB senza alcun costo aggiuntivo. Questa truffa ha dei costi non indifferenti. Grazie al nuovo raggiro i destinatari verranno reindirizzati ad una pagina in cui è presente un form per riscattare il premio.

Truffa Internet
L’ultima comunicazione che sta ingannando gli utenti – RicercaItaliana.it

Questo però non è altro che l’ennesimo tentativo di carpire dati sensibili da parte dei cyber-criminali. Ormai tutti sappiamo che il fenomeno in questione prende il nome di phishing, la pratica più utilizzata dai raggiratori in rete. I malfattori così facendo tentano di truffare gli utenti con e-mail con al loro interno dei collegamenti intenti a rubare quanti e più cose possibile dagli utenti più ingenui.

Non sono pochi gli hacker che con dei messaggi intimidatori puntano direttamente al denaro, magari aggiornando i dati dati della loro carta di credito pena la sospensione del conto. Ovviamente il consiglio è quello di prestare sempre attenzione a queste comunicazioni, specie se al loro interno sono presenti dei collegamenti. Nessuna azienda, specie i colossi, richiede di fornire dei dati sensibili attraverso dei link allegati ad e-mail o messaggi.

Impostazioni privacy