Fastidiose e spesso coperte con il trucco, le occhiaie caratterizzano i visi di moltissime persone. Ecco quale può essere la causa
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di svegliarsi dopo una notte pesante ed insonne e notare sul viso delle occhiaie profonde e scurissime, impossibili da scacciare neanche con il miglior correttore in circolazione. Si presentano come aloni grigio-bluastri e sono causate da un’accumulo di melanina o da un’eccessiva dilatazione dei capillari che stanno sotto alla palpebra, ma non solo: ecco cosa può determinarle.
Gli occhi stanchi, caratterizzati da occhiaie nere e profonde e borse, sono tipici di chi dorme poco e male come, ad esempio, di chi fa turni di notte, dei neo-genitori alle prese con i neonati e chi soffre di insonnia. Ci sono alcuni casi, però, in cui le occhiaie colpiscono il viso di persone che, in realtà, non hanno alcun apparente motivo per averle: ecco cosa può determinarle.
A proporre questa nuova teoria in merito all’eziologia delle occhiaie sono i dottori Kemunto Mokaya e Monika Wasserman, i quali hanno rivelato come il consumo di alcol sia direttamente correlato alla presenza delle occhiaie sotto agli occhi.
Se, come abbiamo detto, a causarle è la dilatazione dei vasi sanguigni della zona oculare, è importante sapere che l’alcol è un vaso dilatatore e, per questo motivo, causa un’ulteriore amplificazione dell’occhiaia e del grigiore. Di fatto, questo non è correlato alla quantità di alcol che si beve e non è necessario essere ubriachi per vedere le proprie occhiaie aumentare: basta pochissimo.
Inoltre, l’alcol favorisce la disidratazione e questa può complicare e sottolineare ulteriormente le occhiaie: la pelle secca e flaccida, infatti, non aiuta a farle apparire meno profonde! Nelle persone di età superiore ai 50 anni, secondo i due dottori, l’alcol andrebbe ulteriormente ridotto anche e soprattutto per questo motivo: essendo la pelle più sottile, andando avanti con l’età, è importante prendersene cura.
Per cercare di ridurre le occhiaie, quindi, bisogna innanzitutto dormire una quantità di ore sufficiente al proprio fabbisogno. Importante poi idratarsi e nutrirsi bene, nonché curare la propria pelle con dei trattamenti adeguati alle proprie necessità, idratandola e proteggendola dai danni del sole e del tempo. Da ridurre drasticamente anche l’alcol che, come abbiamo visto, influisce anche pesantemente su questo aspetto del viso.
Atlante linguistico della Sicilia. La dimensione geolinguistico-antropologica della cultura alimentare in Sicilia: rappresentazioni cartografiche, lessicografia…
Le scuole di alta formazione italiane uniscono eccellenza accademica e ricerca, formando le menti che…
La terza stagione di Un Professore, amatissima serie Rai con Alessandro Gassmann, debutterà giovedì 20…
Angelina Mango torna finalmente sotto i riflettori con un progetto tutto nuovo: il suo secondo…
L'influenza stagionale 2025 rappresenta una malattia respiratoria acuta molto diffusa durante la stagione fredda, causata…
La ventesima edizione di Ballando con le Stelle sta per tornare in prima serata su…