Le bollette continuano ad aumentare e le famiglie sono preoccupate, c’è un trucco che permette di pagare meno della metà.
La causa principale di questi aumenti sono i rincari che portano a delle spese non più sostenibili per le famiglie. Infatti va specificato che gli avvenimenti degli ultimi anni, soprattutto il Covid e la guerra, hanno portato a crescere le spese delle famiglie italiane.
Questo ci obbliga a dover fare i conti con quello che spendiamo e a cercare di risparmiare il più possibile, una cosa che però non è sempre così semplice e immediata. Per questo su internet sono diversi i trucchi mentre le news parlano di bollette che aumentano ancora. Trovare delle soluzioni immediate è sempre vantaggioso, anche perché esistono dei piccoli trucchetti che possono cambiare davvero tutto molto rapidamente.
Utilizzi alternativi di corrente, fasce orarie, azioni intelligenti la cosa più importante è quella di utilizzare sempre e comunque la testa evitando rischi e problematiche varie. Per questo motivo dobbiamo sempre fare attenzione a ciò che facciamo perché alcune cose che sono nelle nostre abitudini possono essere davvero molto pericolose. Andiamo a scoprire nel dettagli quelli che sono i consigli da seguire sempre.
Uno degli elettrodomestici che consuma di più in assoluto è la lavatrice, ma va detto anche che è fondamentale nelle nostre case perché igienizza i nostri abiti e ci permette di andare in giro puliti e profumati. Molto spesso infatti molti tralasciano questo particolare e pensando di risparmiare spendono la stessa cifra con cicli più corti e alla fine non hanno nemmeno gli stessi risultati. Il consiglio principale è quello del prelavaggio che viene utilizzato da molti ma che in realtà non conviene assolutamente effettuare. La potenza che spreca è davvero superflua.
Va specificato che le macchine che abbiamo a disposizione oggi possono fare benissimo a meno di questa tecnologia che in certi contesti è superflua. La differenza la vedrete assolutamente nella prossima bolletta quando vedrete che i costi saranno assolutamente diminuiti. Cancellando il prelavaggio non avrete nessun problema e i vostri vestiti saranno perfetti e profumati comunque.
Le lavatrici moderne sono molto differenti da quelle di un tempo e offrono soluzioni molto più variegate. Infatti ci troviamo molto spesso di fronte a prodotti molto efficienti che non hanno nulla da invidiare a quelle delle tintorie che una volta erano avanti anni luce rispetto alle nostre macchine casalinghe. Un altro trucco è quello di utilizzare solamente lavaggi a freddo, con l’acqua bollente che molto spesso è un particolare ininfluente. Ovviamente facendo andare la lavatrice con acqua fredda non sprecheremo l’energia necessaria per riscaldarla e renderla bollente.
Anzi a volte i capi lavati a freddo subiscono meno danni da un processo come quello di lavaggio che molto spesso si rivela anche pericoloso per i tessuti. Ovviamente il consiglio è quello di utilizzare sempre i prodotti giusti per lavare i vestiti, in quel senso risparmiare non ha un gran senso perché comunque con prodotti di minore qualità sarà necessario aumentare le dosi e quindi a quel punto non avrebbe senso il risparmio che si è verificato almeno inizialmente.
A parte la lavatrice andiamo a vedere altri trucchi molto importanti per risparmiare sulle bollette di luce e gas. Una cosa molto sottovalutata dalle persone è quello dell’utilizzo di strumentazioni a basso consumo. Le lampadine spesso vengono acquistate con superficialità, invece ci sono dei processi che ci portano a risparmiare davvero molti soldi. Passare dal CFL delle lampadine fluorescenti compatte al LED delle luci a diodi emittenti è sicuramente un processo intelligente da compiere assolutamente.
Una banalità è quella dei risparmi che si possono fare sull’acqua. A volte sembra una stupidaggine invece è vero che quando ci laviamo buttiamo molti litri di acqua. Per esempio quando ci laviamo i denti, nel momento in cui li spazzoliamo è inutile tenere l’acqua aperta, così come lo è quando ci insaponiamo sotto la doccia o quando insaponiamo le stoviglie che laviamo. Inoltre si possono fare docce più brevi e rapide cercando di essere concentrati nel pulirci e nel farlo rapidamente, questo porterà col tempo a consumi decisamente più contenuti.
Se poi passiamo a parlare dell’inverno quello è il periodo in cui sprechiamo più corrente e gas. Questo perché abusiamo dei sistemi di riscaldamento. Se riusciamo a sigillare ogni spiffero o magari fortifichiamo i muri con del polistirolo riusciamo ad avere meno freddo e a tenere più termoisolato l’appartamento. Riusciamo così a risparmiare davvero molta energia. Diventa dunque molto importante cercare di lavorare sui particolari che come stiamo ammirando in questo racconto sono a volte di fondamentale importanza. Non bisogna assolutamente sottovalutare nulla perché qualsiasi errore ci può portare ad aumentare i consumi e visto che i prezzi salgono alle stelle spenderemo ancora di più.
L'influenza stagionale 2025 rappresenta una malattia respiratoria acuta molto diffusa durante la stagione fredda, causata…
La ventesima edizione di Ballando con le Stelle sta per tornare in prima serata su…
La Ferrari 458 Speciale Aperta continua a scrivere la storia delle auto da collezione: una…
E' tornato su Canale 5 il celebre programma di Maria De Filippi Uomini e Donne,…
Lo Stato italiano lancia un nuovo Superbonus auto 110%, un’opportunità imperdibile per milioni di automobilisti…
Il cinema italiano piange la scomparsa di Roberto Russo, morto a Roma all’età di 77…