Rinfrescare casa gratis senza ventilatore e aria condizionata | Ecco come…

Foto dell'autore

By Matteo Fantozzi

Lifestyle

Fa caldissimo in questi giorni, ma esistono delle soluzioni per rinfrescare la casa gratis senza ventilatore e aria condizionata.

Sicuramente il caldo sarà ancora nostro “nemico” per diverse settimane, dunque diventa fondamentale trovare un modo per abbatterlo e cercare di combatterlo senza però spendere soldi.

Come combattere il caldo gratis
Rinfrescare casa gratuitamente (RicercaItaliana.it)

Il Coronavirus prima e la Guerra poi hanno fatto aumentare radicalmente i prezzi, tanto che alcune famiglie non riescono ad arrivare a fine mese. Diventa dunque difficile, per moltissimi, accendere aria condizionata o ventilatori tutto il giorno per l’enorme esborso energetico che questo comporta. Proprio per questo cercheremo di fornirvi alcune alternative low cost che possono essere molto utili.

Le temperature di questi giorni sono assurde, ma sono destinate anche ad aumentare e la situazione potrebbe davvero diventare complessa da gestire. Ci sono ore del giorno in cui è difficile uscire di casa e altre che rendono complicato anche il dormire. Di notte infatti l’afa si fa sentire. Ma andiamo a scoprire qualche trucchetto.

Come rinfrescare casa gratis

Ma come facciamo a rinfrescare casa gratis? Intanto il primo consiglio è quello di creare corrente. Se aprite due finestre, spalancandole, da un lato e dall’altro della casa creerete un vortice d’aria che vi permetterà di essere meno accaldati. Così formerete un po’ di aria che circolerà rapidamente dentro casa permettendovi di stare più freschi.

Ecco come combattere il caldo gratis
Aria condizionata, come evitarla (RicercaItaliana.it)

Altro metodo è sicuramente quello di tenere fuori il sole. Quando questo sbatte sulle nostre case e ci crea non pochi problemi allora diventa fondamentale cercare di contrastarlo. Abbassare le tapparelle o chiudere le tende respinge un po’ il calore e lo fa rimanere fuori. Diventa dunque importante anche in questo caso sapere un po’ come si muove il sole rispetto ai lati di esposizione di casa vostra.

Tra i trucchetti consigliati c’è quello di inumidire le estremità delle tende che porterà fresco nelle nostre camere. Sembra incredibile, ma provate perché funziona davvero. Evitate però di esagerare perché il rovescio della medaglia si chiama sicuramente umidità e questa può creare ancora più caldo.

La questione climatica

Come combattere il caldo senza condizionatore
Rinfrescare casa gratis (RicercaItaliana.it)

Non solo emergenza energetica e soldi che non ci sono, ma anche questione climatica. In questo senso va salvaguardato l’ambiente e di certo strumenti come l’aria condizionata non fanno bene al nostro pianeta. Proprio per questo molti ecologisti hanno deciso di cambiare la loro vita eliminando strumenti proprio come i riscaldamenti o i condizionatori. Le emissioni che creano i motori possono essere in grado di creare non poche preoccupazioni.

Impostazioni privacy