Cadavere+trovato+a+Roma%3A+potrebbe+essere+quello+di+Andrea+Rabciuc
ricercaitalianait
/2023/07/04/cadavere-trovato-a-roma-potrebbe-essere-quello-di-andrea-rabciuc/amp/
News

Cadavere trovato a Roma: potrebbe essere quello di Andrea Rabciuc

La 28enne romena era scomparsa dalle Marche la notte tra l’11 e il 12 marzo di un anno fa. La Procura di Ancona ha chiesto una comparazione con il corpo ritrovato al Pigneto

Clamorosa svolta nella scomparsa di Andrea Rabciuc, la 28enne romena che scomparve nel nulla la notte tra lʼ11 e il 12 marzo del 2022. La sua vicenda appassionò milioni di italiani, anche grazie agli approfondimenti di numerose trasmissioni televisive. La ragazza viveva nelle Marche, nella zona di Montecarotto e circa un anno e mezzo fa, dopo un litigio con il suo fidanzato, fece perdere le sue tracce. L’uomo, Simone Gresti di 44 anni, era finito nel registro degli indagati per “sequestro di persona.” Per mesi le autorità hanno messo al setaccio l’abitazione e gli smartphone dell’uomo alla ricerca di indizi utili a fare luce sulla sparizione della donna. Ma non hanno mai trovato nessuna traccia utile.

Svolta nelle indagini sulla scomparsa di Andrea Rabciuc, scomparsa a marzo del 2022 – Ricercaitaliana.it –

A distanza di quasi un anno e mezzo, la grande novità. A Roma è stato trovato il corpo di una donna che potrebbe corrispondere a quello di Andrea. Il ritrovamento è avvenuto al Pigneto, in un parco, in via Ettore Fieramosca 114. La Procura di Ancona, che indaga da più di un anno sulla scomparsa della donna, ha contattato le autorità giudiziarie della capitale per avere aggiornamenti. La descrizione dello scheletro e i primi rilievi effettuati, potrebbero infatti essere compatibili con la figura della 28enne romena. Il cadavere è stato ritrovato da un escavatore che stava facendo degli interventi di pulizia per conto di Ferrovie dello Stato. Le ossa sono spuntate fuori da un canale di scolo.

Secondo quanto riportato dal medico legale, prontamente intervenuto dopo aver trovato il cadavere, lo scheletro sarebbe di una donna di circa 30 anni, morta da più di un anno. Sui resti è stata ritrovata anche una collanina. Dettagli che potrebbero coincidere con Andrea Rabciuc. La ragazza, che al momento della scomparsa aveva 28 anni, è sparita nel nulla la notte tra l’11 e il 12 marzo dopo una violenta lite con il ragazzo, Simone Gresti. Quest’ultimo, indagato a piede libero, si è sempre dichiarato estraneo ai fatti contestati ed ha sempre negato di aver fatto del male alla sua fidanzata. Da quella notte di Andrea non si è saputo più nulla. La polizia l’ha cercata in tutta la zona, anche attraverso l’aiuto die cani molecolari, ma non ha trovato nessun indizio.

Quel corpo potrebbe essere il suo

Andrea Rabciuc è scomparsa dal marzo del 2022 – Ricercaitaliana.it20230704

Prima di scomparire, passò una notte in roulotte, con  Simone e altri due amici, in un terreno nelle campagne di Montecarotto. Alle prime luci dell’alba del 12 marzo 2022 la 28enne avrebbe litigato con il fidanzato e si sarebbe incamminata lungo la via Montecarottese per tornare a Jesi da sola, lasciando il suo cellulare a Gresti. Da quel momento è sparita nel nulla. La pm della Procura di Ancona, Irene Bilotta, sta cercando di capire se i resti ritrovati nella capitale sono proprio quelli di Andrea. E’ stato predisposto il test del Dna per provare a fare luce sulla vicenda.

Paolo Colantoni

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

1 settimana ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

2 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

2 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

3 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

3 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

3 settimane ago