Oggi+riparte+la+serie+A%3A+date+e+criteri+dei+nuovi+calendari
ricercaitalianait
/2023/07/05/oggi-riparte-la-serie-a-date-e-criteri-dei-nuovi-calendari/amp/
News

Oggi riparte la serie A: date e criteri dei nuovi calendari

Dalle 12 di oggi inizierà ufficialmente la nuova stagione calcistica. Nella sede della Lega Calcio andrà in scena la cerimonia dei nuovi calendari

Alzi la mano chi non ha mai scommesso sull’avversario che la propria squadra del cuore affronterà nella prima giornata di campionato. Il sorteggio dei calendari è da sempre un appuntamento imperdibile per appassionati, addetti ai lavori e tifosi. Con la creazione dei calendari di serie A, inizia ufficialmente la nuova stagione calcistica: il campionato 2023-24. E in questo caso partirà l’assalto al Napoli, fresco vincitore dello scudetto.

Riparte la serie A, con il nuovo calendario – Ricercaitaliana.it

Da domani Lazio, Inter, Milan, Roma, Atalanta e le altre big del campionato, inizieranno a studiare il modo per sorprendere la squadra di Rudi Garcia, chiamato da Aurelio De Laurentiis a sostituire Luciano Spalletti. La prossima serie A si annuncia avvincente e ricca di possibili sorprese. Non ci saranno Mondiali da preparare o campionati continentali che possono distrarre giocatori e tecnici. Dall’inizio del campionato non ci si fermerà praticamente mai. A parte le soste per le gare della Nazionale, il campionato andrà sempre in scena. E con un unica gara infrasettimanale.

La serie A 2023-24, le date

Si partirà il 19 agosto, con la prima giornata di andata. Si giocherà fino al 26 maggio. Senza soste. Le uniche saranno quelle relative alle gare della Nazionale di Roberto Mancini: la prima il 10 settembre 2023, poi il 15 ottobre 2023, il 19 novembre 2023 e il 24 marzo 2024. Al di là di queste, soste, la serie A andrà sempre in campo, anche alla vigilia di Natale (confermato il turno del 23 dicembre) e di Capodanno (si giocherà il 30 dicembre). Un atro turno è previsto per il  6 gennaio, periodo in cui si giocherà per la prima volta la Final Four di Supercoppa (4 e 5 gennaio a Gedda) con  Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina che si giocheranno il trofeo. L’unico turno infrasettimanale si disputerà invece il 27 settembre 2023.

I criteri per la creazione del calendario

Niente derby o big match nelle prime due giornate, nell’ultimo turno di campionato e prima e dopo l’unico match che si disputerà in mezzo alla settimana. Alternanza tra le squadre che giocano nella stessa città e, soprattutto, la conferma del calendario asimmetrico. Ripetendo l’esperimento fatto lo scorso anno. Ecco i principali criteri che porteranno alla realizzazione del calendario. Ecco i principali:

Gli uffici della Lega Serie A dove si svolgerà il sorteggio dei calendari – Ricercaitaliana.it
  • Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale;
  • Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti;
  • le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate).
  • Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone
  • Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
  • E’ prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: EMPOLI – FIORENTINA, INTER – MILAN, JUVENTUS – TORINO, LAZIO – ROMA, NAPOLI – SALERNITANA
  • In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
Paolo Colantoni

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

2 settimane ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

2 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

3 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

3 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

3 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

4 settimane ago