Quanto durerà il caldo infernale? Il metereologo scioglie i dubbi

Foto dell'autore

By Paolo Colantoni

News

Mattia Gussoni, metereologo di IlMeteo.it, spiega quanto durerà questa ondata di caldo che sta travolgendo il Paese. Otto città da bollino rosso: giovedì saranno dieci

Il caldo da record che si sta abbattendo sull’Italia ha portato ad un incredibile rialzo delle temperature. Numerose le città italiane da bollino rosso. Oggi sono state 8 le città che hanno fatto  registrare temperature record, con livelli rischiosi per la salute delle persone. Domani il trend verrà confermato. Saranno ancora 8 i centri urbani con il bollino rosso, con due cambi rispetto alla giornata odierna. Giovedì invece, secondo il bollettino sulle ondate di calore dal ministero della Salute, saliranno a dieci.

Il caldo torrido sta attanagliando le nostre città – Ricercaitaliana.it- Ansa Foto –

Oggi è toccato a  Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Torino. Le 8 città da bollino rosso di domani avranno due new entry:  Bologna e Viterbo, mentre escono dall’elenco dei centri più bollenti Bolzano e Torino che diventano gialle (stato di pre-allerta per una possibile ondata di calore, livello 1 in una scala da 1 a 3). Giovedì i bollini rossi saliranno a 10. Alle 8 città già presenti nell’elenco, si aggiungeranno infatti Campobasso e Pescara. Quanto ai bollini arancioni, che indicano il rischio salute per la fascia di popolazione più vulnerabile, quindi anziani, bambini e portatori di malattie croniche, oggi lo hanno 8 città (Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Milano, Pescara, Verona e Viterbo), domani il loro numero scenderà a 5 (Ancona, Bari, Campobasso, Pescara e Trieste), e giovedì a 4 (Bari, Catania, Messina e Palermo). Dal bollettino sulle ondate di calore spariscono le città verdi (nessun rischio da ondata di calore).

Gussoni: “Altri dieci giorni di caldo torrido”

Ma quanto durerà questo caldo? Per i meteorologi tutto è dovuto all’anticiclone Cerbero, responsabile di questo spaventoso aumento e del rialzo fino a 45 gradi in molte città. “Per quanto durerà questo caldo? Sicuramente altri dieci giorni”, ha detto in esclusiva a Notizie.com Mattia Gussoni, metereologo di IlMeteo.it. “Abbiamo avuto una prima ondata due settimane fa anche se non forte. Stiamo entrando nella seconda, molto più intensa, con picchi massimi che in Sardegna potrebbero arrivare anche a 45°“. Il caldo torrido durerà quindialmeno per altri dieci giorni, che saranno contraddistinti da temperature molto alte.  Attenzione, comunque, al Nord dove sono previsti temporali che localmente rischiano di essere intensi a causa di questi contrasti tra l’anticiclone africano e l’aria fredda che arriva dal Nord Europa“. Possibili i rovesci, “ma solo al nord, intorno al 22 o 23 luglio e nella zona che dicevamo in precedenza”, continua Gussoni. “Farà caldo ovunque. Ci saranno dei temporali, ma le temperature si preannunciano molto alte. Le città che faranno registrare i picchi più alti saranno i capoluoghi Firenze e Roma“.

Caldo, afa e temperature torride in tutta Italia – Ricercaitaliana.it – Ansa Foto –

Ma cosa accadrà nel mese di agosto? Ci saranno temperature estreme come negli anni scorsi, o il caldo regalerà una tregua. Secondo il meteorologo di Meteo.it, “ad oggi le previsioni dicono che le temperature saranno sopra la media di almeno 1 grado, ma si potrebbe arrivare a 3“.

Gestione cookie