Sciopero+degli+aerei%3A+un+sabato+nero+per+i+viaggiatori
ricercaitalianait
/2023/07/15/sciopero-degli-aerei-un-sabato-nero-per-i-viaggiatori/amp/
News

Sciopero degli aerei: un sabato nero per i viaggiatori

Fino alle 18 di oggi c’è lo sciopero del personale di terra degli aeroporti, che è cominciato alle 10 e segue quello dei treni di giovedì.

Tra voli cancellati e in ritardo, secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 250mila viaggiatori subiranno disservizi.

Sciopero degli aerei: un sabato nero per i viaggiatori (Ansa Foto) ricercaitaliana.it

Le compagnie aeree hanno cominciato a cancellare in anticipo i voli interessati allo sciopero e come previsto dal regolamento comunitario 261/2004, dovrebbero proporre voli alternativi ai passeggeri.

La protesta riguarda i dipendenti delle società di handling aeropoportuale, i lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling – ovvero l’insieme dei servizi svolti in aeroporto che danno assistenza a terra a terzi, vettori, utenti in aeroporto o in autoproduzione – e quelli del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti, il personale navigante di Vueling e quello della compagnia aerea Malta Air per quattro ore, dalle 12 alle 16.

Cosa chiedono i sindacati

Lo sciopero è stato proclamato da Filt Cgil, Uil Trasporti e Ugl Trasporto aereo, a causa “di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo ed al confronto da parte della compagnia”. 

Ita Airways, a causa della protesta “si è vista cancellare 133 voli nazionali e internazionali”. E sul suo sito spiega di aver “attivato un piano straordinario” per limitare i disagi dei passeggeri, con la possibilità di riprenotare sui primi voli disponibili. Il “40% riuscirà a volare nella stessa giornata”. 

In caso di cancellazione o modifica dell’orario del volo, la compagnia garantisce di cambiare prenotazione senza penale o il rimborso del biglietto solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia un ritardo di più di cinque ore, entro e non oltre il 22 luglio 2023. Il rimborso può essere richiesto chiamando il numero verde dall’Italia 800 93 60 90 o dall’estero +39 06 8596 0020, o contattando l’agenzia di viaggio presso la quale è stato acquistato il biglietto.

Come detto, dalle 12 alle 16 c’è anche lo sciopero dei piloti di Malta Air, che opera i viaggi di Ryanair, mentre dalle 10 alle 18, scioperano piloti e assistenti di voli di Vueling. La protesta è stata proclamata da Filt Cgil, per la “mancata disponibilità aziendale” a confrontarsi con il sindacato. Anche i piloti Canadair iscritti a Ugl Trasporto aereo sono in sciopero dalle 12 alle 20.

Salvini: “Faccio appello al buon senso”

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha fatto sapere di aver “già convocato un tavolo per la prossima settimana tra aziende e lavoratori”, aggiungendo che “anche qui sono sei anni che non c’è un contratto. Stiamo recuperando anni e anni di arretrati sui contratti e sui cantieri”. 

Il vicepremier fa appello “al buon senso. Non pensino alcuni sindacati di danneggiare l’Italia e milioni di lavoratori. O si torna al buon senso o farò quello che ho già fatto per bloccare il caos nelle stazioni”. 

Nessuno vuole cancellare il diritto allo sciopero, ma senza danneggiare milioni di altri lavoratori e turisti”. 

Angelo Bianco

Recent Posts

Scabbia, il ritorno in Italia: ecco dove

L’Italia sta vivendo un preoccupante aumento dei casi di scabbia nell’ultimo periodo, con un incremento…

39 minuti ago

Uomini e Donne, ecco i tronisti della nuova stagione

La nuova stagione di "Uomini e Donne" su Canale 5 è pronta a partire lunedì…

4 ore ago

Fiorello, arriva l’annuncio che fa sognare i fan: “A partire da ottobre…”

Dopo settimane passate ad alimentare il dubbio, finalmente Fiorello ha rotto gli indugi su quello…

7 ore ago

GTA 6, rinvio o uscita vicina? Ecco la verità sulle ultime voci

Da anni ormai appassionati di videogiochi di tutto il mondo aspettano l’uscita del nuovo GTA…

9 ore ago

Affari Tuoi, shock De Martino: “C’è la data dell’addio”

Passano i giorni, non cambiano i risultati. Affari Tuoi è ancora in crisi, il noto…

12 ore ago

Epidemia di Chikungunya in Italia: nuovi casi confermati

Il virus Chikungunya, sempre più presente anche in Italia, torna a far parlare di sé…

15 ore ago