Il vostro ferro da stiro ha, improvvisamente, smesso di funzionare? Non gettatelo via, ma utilizzate questo trucchetto: tornerà come nuovo!
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più odiati di sempre, ma anche quello di cui si ha bisogno quando il proprio bucato risulta stropicciato e non indossabile. Nonostante il rifiuto che si ha nei suoi confronti, in particolare in estate, viste le alte temperature, quest’ultimo è necessario. Può capitare, però, molto più spesso di quanto immaginiamo, che esso possa, improvvisamente, smettere di funzionare. Che si fa in tal caso? Si getta via e si corre subito a comprarne uno nuovo?
L’ideale sarebbe ricorrere ad un trucchetto super efficace che vi aiuterà a ripristinarlo in men che non si dica. Niente aggiusti, nessun ferro da stiro nuovo, solo il vostro, impeccabile come non mai e soprattutto funzionante.
Solitamente, quando il proprio ferro da stiro smette di funzionare, ci si ritrova ad avere a che fare con un problema molto comune, ed anche molto stancante: il calcare. Purtroppo, se non prestiamo la dovuta attenzione e non utilizziamo l’acqua distillata, ma quella del rubinetto, potrebbe capitare che quest’ultimo si formi all’interno della caldaia del proprio ferro da stiro, andando così a bloccare la fuoriuscita del vapore. Il che porterebbe, di conseguenza, alla rottura dell’elettrodomestico.
Come possiamo rimediare, con un trucchetto semplice e naturale, prima che sia troppo tardi? Seguendo questo consiglio. Il segreto per poter pulire alla perfezione il ferro da stiro, eliminando il calcare al suo interno ed evitandone la formazione, prevede l’utilizzo di acqua distillata e aceto bianco.
La prima cosa da fare è unire l’acqua distillata all’aceto, in una bottiglia, e mettere questo composto ottenuto all’interno della caldaia del ferro da stiro. Lasciare che il tutto agisca in circa un’ora e poi accendere l’elettrodomestico. Così lo useremo facendo uscire il vapore. Il composto andrà ad intervenire, oltre che nella caldaia, anche nel ferro da stiro stesso. I forellini da cui solitamente fuoriesce il vapore, saranno finalmente liberi. Fatto ciò potrete tranquillamente riutilizzarlo per stirare il vostro bucato.
Accanto a questo rimedio per risolvere tale problema, possiamo mettere in pratica una seconda accortezza: l’acqua demineralizzata. Con l’arrivo dell’estate, averla a propria disposizione sarà semplicissimo: basterà ricavarla dai condizionatori. In caso contrario, basterà acquistarla al supermercato. Così facendo si eviterà la formazione del calcare all’interno del ferro da stiro.
Atlante linguistico della Sicilia. La dimensione geolinguistico-antropologica della cultura alimentare in Sicilia: rappresentazioni cartografiche, lessicografia…
Le scuole di alta formazione italiane uniscono eccellenza accademica e ricerca, formando le menti che…
La terza stagione di Un Professore, amatissima serie Rai con Alessandro Gassmann, debutterà giovedì 20…
Angelina Mango torna finalmente sotto i riflettori con un progetto tutto nuovo: il suo secondo…
L'influenza stagionale 2025 rappresenta una malattia respiratoria acuta molto diffusa durante la stagione fredda, causata…
La ventesima edizione di Ballando con le Stelle sta per tornare in prima serata su…