Carta+d%26%238217%3BIdentit%C3%A0%2C+addio+documento+cartaceo%3A+a+cosa+serve+e+quanto+costa+la+versione+elettronica
ricercaitalianait
/2024/04/26/carta-didentita-addio-documento-cartaceo-a-cosa-serve-e-quanto-costa-la-versione-elettronica/amp/
News

Carta d’Identità, addio documento cartaceo: a cosa serve e quanto costa la versione elettronica

Finalmente è arrivata la data ufficiale in cui si dirà addio alla versione cartacea del documento. Ecco quando si passerà alla carta d’identità elettronica e cosa bisogna sapere.

La notizia è ufficiale: l’era della carta di identità cartacea è finita. Al suo posto prenderà piede quella elettronica, nel cui microchip c’è scritto tutto su di noi. In esso ci sono molte più informazioni rispetto al documento di un tempo. E anche i nostalgici che preferiscono la vecchia carta d’identità adesso non potranno fare a meno di utilizzare quella nuova. Infatti, sono previste sanzioni per chi viene trovato senza.

Addio al documento cartaceo: cosa aspettate a passare alla carta d’identità elettronica? – ricercaitaliana.it

La carta d’identità andrebbe portata sempre con sé in una società strutturata come quella italiana. Il Governo nel corso degli ultimi mesi ha messo in campo una strategia di sensibilizzazione alla digitalizzazione delle pratiche burocratiche per snellire i tempi di attesa. Diventa indispensabile, quindi, possedere una carta d’identità elettronica.

È questo lo strumento alla base di tale rivoluzione tecnologia della pubblica amministrazione. La CIE, inoltre, presto potrebbe definitivamente sostituire l’attuale Spid. Se dunque ancora non l’avete, correte ai ripari perché tra non molto sarà obbligatorio possederla. La carta d’identità cartacea non varrà più. Cerchiamo di approfondire l’argomento per capire meglio.

CIE: dove farla, quanto costa e quando diventerà obbligatorio il possesso della carta d’identità elettronica

Lo strumento del futuro sarà indispensabile prossimamente per poter usufruire della maggioranza dei servizi della pubblica amministrazione. Con questa tessera elettronica si potrà, perciò, dire addio alle lunghe file allo sportello perché si farà ogni pratica sul web.

Carta d’identità elettronica: quando diventerà obbligatoria – ricercaitaliana.it

I servizi dello Stato saranno alla portata di un clic per chiunque, purché sappia usare un pc e internet. Cosa state ancora aspettando? Se avete una vecchia carta d’identità cartacea sbrigatevi a farne una digitale. Ricordatevi che quest’ultima va attivata recandosi negli appositi punti situati nel territorio nella vostra zona. Prima farete tale operazione e prima sarete al passo con i tempi e potrete già da subito iniziare ad accedere a tantissimi servizi online, senza più fare la fila allo sportello.

Inoltre, potrete anche smettere di usare lo Spid. Tenete inoltre presente che il giorno in cui la carta d’identità cartacea non varrà più, potreste rischiare grosso se vi troveranno senza quella digitale. Per avere la versione moderna di questo indispensabile strumento basterà prendere appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. Se si è minorenni, bisogna essere accompagnati da un adulto. Il costo dell’operazione si aggira comunque sempre attorno ai 22 euro.

In questa occasione è possibile anche esprimere la propria volontà e barrare la casella se si vuole essere donatori di organi e tessuti oppure no. Il giorno ultimo, per legge, per effettuare il tutto è il prossimo 3 agosto 2026, momento che passerà alla storia come la data in cui la carta d’identità cartacea smetterà di essere valida indipendentemente dalla sua data di scadenza.

Francesca Bedini

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

2 settimane ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

3 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

3 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

4 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

4 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

1 mese ago