PC sporco, anche io facevo sempre questo errore: da quando lo pulisco così non rischio più

Foto dell'autore

By Claudia Perseli

Lifestyle

Durante la pulizia dello schermo del PC, c’è un errore che fanno quasi tutti. Non bisogna sottovalutarlo perché potrebbe avere conseguenze pesanti. 

Quasi tutti hanno in casa un PC. Rispetto al passato, gli schermi sono diventati più grandi e, soprattutto, più efficienti. Purtroppo, tendono a sporcarsi molto facilmente. Basta poco, infatti, per far comparire delle fastidiose macchie sulla sua superficie.

Persona che pulisce schermo del PC con un panno
PC sporco, anche io facevo sempre questo errore: da quando lo pulisco così non rischio più – ricercaitaliana.it

Alcune persone, prima di attivarsi per una pulizia accurata, fanno passare un po’ di tempo. Alla fine, così, si trovano davanti a un vero e proprio pasticcio. C’è un errore, poi, che commettono quasi tutti. Lo fanno in buona fede, ma il rischio è quello di creare guai seri. Per questo motivo, bisognerebbe agire in modo diverso. Ecco di quale si tratta.

Schermo del PC inguardabile, ecco l’errore che va assolutamente evitato: lo sanno in pochissimi

I PC hanno bisogno di una certa manutenzione. Proprio come tutti i dispositivi elettronici, non basta acquistarlo e metterlo in un posto sicuro per garantire la sua sicurezza. Con il passare dei giorni, lo schermo si riempie di macchie. Il processo diventa ancora più rapido se si ha l’abitudine di mangiare e bere di fronte a esso.

Intervenire con una pulizia adeguata è l’unico modo per sistemare le cose. Purtroppo, non tutti sanno come fare. Alcune persone, soprattutto davanti agli aloni più ostinati, tendono a commettere un errore imperdonabile. Dopo aver comprato l’apposito prodotto, infatti, lo spruzzano direttamente sullo schermo, aspettando qualche secondo prima di raccoglierlo con il panno.

Persona che pulisce schermo PC portatile
Schermo del PC inguardabile, ecco l’errore che va assolutamente evitato: lo sanno in pochissimi – ricercaitaliana.it

Non c’è niente di più sbagliato. Un simile gesto, infatti, potrebbe causare danni seri ai componenti interni. C’è la possibilità che il prodotto cada sulla tastiera (soprattutto nel caso di un PC portatile) e che renda inutilizzabile lo strumento. I circuiti sono soggetti a ossidazione e a cortocircuiti.

Ecco come procedere correttamente:

  1. Spegnere il PC
  2. Prendere un panno pulito in microfibra e passarlo delicatamente sullo schermo
  3. Per le macchie più resistenti, inumidire il panno con acqua distillata o con l’apposito prodotto. Non esagerare con le quantità
  4. Ripetere la prima operazione esercitando una leggera pressione
  5. Attendere che si asciughi e, solo successivamente, riaccendere il PC

In questo modo, non dovrebbero esserci problemi. Nei negozi specializzati, vendono detergenti adatti allo scopo. Anche l’acqua distillata può andare bene, ma è meglio non optare per soluzioni più aggressive che potrebbero rovinare la superficie e causare danni irreparabili. Il manuale di istruzioni è davvero utile perché può chiarire alcuni aspetti fondamentali.

Gestione cookie