Andare+prima+in+pensione%2C+se+sei+laureato+c%26%238217%3B%C3%A8+una+grossa+opportunit%C3%A0%3A+l%26%238217%3BINPS+spiega+come+approfittarne
ricercaitalianait
/2025/08/24/andare-prima-in-pensione-se-sei-laureato-ce-una-grossa-opportunita-linps-spiega-come-approfittarne/amp/
News

Andare prima in pensione, se sei laureato c’è una grossa opportunità: l’INPS spiega come approfittarne

Chi si è laureato può anticipare la pensione riscattando il traguardo raggiunto. Il costo è ora agevolato come riferito dall’INPS.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha fornito le istruzioni per il riscatto della laurea che permette di trasformare gli anni di studio in contributi utili per il pensionamento. Un’operazione che ha un costo variabile.

Andare prima in pensione, se sei laureato c’è una grossa opportunità: l’INPS spiega come approfittarne (Ricercaitaliana.it)

Scegliere di seguire un percorso universitario dopo il diploma significa voler approfondire la propria formazione e specializzarsi in un determinato settore. Si passano anni dietro i libri per investire nel proprio futuro con la speranza di trovare il lavoro dei sogni con contratto a tempo indeterminato. Durante questi anni dedicati allo studio la maggior parte degli studenti non lavora. Entrerà nel mondo del lavoro una volta raggiunto il traguardo che potrà essere intorno a 25 o 28 anni.

Si inizieranno, dunque, a maturare contributi in età più avanzata. Essendo i contributi fondamentali per guadagnarsi il diritto alla pensione se mancano per poter finalmente lasciare il mondo del lavoro bisogna sapere che è possibile riscattare la laurea e farla valere per il pensionamento. Va fatta una richiesta all’INPS e per ogni anno di laurea da riscattare bisognerà pagare un determinato importo calcolato dall’Istituto.

Come funziona il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea si può chiedere in qualsiasi momento, anche da inoccupati oppure se non si è iniziata ancora un’attività lavorativa oppure se non si è iscritti a nessuna forma obbligatoria di previdenza. Dal 2024, poi, è possibile chiedere il riscatto se si è frequentato un corso ITS Academy a condizione che tale corso soddisfi specifici requisiti.

Come funziona il riscatto della laurea (Ricercaitaliana.it)

Come accennato, gli interessati dovranno inoltrare domanda all’INPS telematicamente tramite credenziali digitali fornendo la documentazione attestante il percorso di laurea per poter ottenere il riscatto e aumentare l’importo dell’assegno pensionistico oppure anticipare il momento della pensione.

La spesa da sostenere – si può pagare anche a rate – verrà calcolata dall’INPS o dalla cassa di riferimento (parliamo di migliaia e migliaia di euro sul sito INPS c’è un simulatore da utilizzare) e diventa più onerosa man mano che l’età aumenta. Significa che se si ha intenzione di procedere con il riscatto meglio agire il prima possibile.

L’importo pagato è deducibile dalle imposte o detraibile al 19% se versato dai genitori per i figli. Per quanto riguarda gli anni da riscattare si può procedere con quelli relativi alla laurea triennale o quadriennale ma non per quelli fuori corso né per i master. Se la laurea dovesse essere stata conseguita all’estero per poter essere riscattata bisognerà che sia tra quelle ufficialmente riconosciute in Italia dal Ministero dell’Università.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

17 ore ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

5 giorni ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

1 settimana ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

1 settimana ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

2 settimane ago

Le vicende dei militari italiani nei Balcani dopo l’Armistizio

Nei Balcani del 1943 migliaia di soldati italiani scelsero tra resa, fuga e resistenza. Una…

2 settimane ago