Arriva il Piano Family: perché ti conviene approfittarne subito e potenzia i bonus

Foto dell'autore

By Raffaele Maria De Bellis

News

Finalmente è arrivato il piano family: ecco come approfittare di questa occasione incredibile e potenziare tutti i bonus che ti spettano

Di questi tempi, mettere su famiglia non è più così scontato. Sono sempre di più le coppie che si lasciano dopo molti anni e che preferiscono dedicarsi maggiormente a sé e ai propri progetti. Il mondo come lo conoscevamo sta cambiando ora dopo ora, c’è molta più libertà, ma al contempo anche molta più solitudine. I motivi per cui è difficile costruire una famiglia sono anche di altra specie. La principale problematica è tutt’altro che culturale, ma economica.

famiglia felice
Scopri come approfittare del Piano family-ricercaitaliana.it

Con l’instabilità dettata dalla disoccupazione, gli stipendi che non bastano a coprire tutte le spese, la frammentazione del mercato del lavoro sul territorio italiano, che troppo spesso porta le coppie a vivere la distanza anche per tanti anni, difficilmente è possibile mettere al mondo dei figli. Per fortuna, però, qualcosa sembra muoversi in lontananza. Per fortuna, però, ci sono interventi normativi che sostengono la famiglia e i più giovani. Ecco quali.

Anche gli enti locali hanno compreso, forse ben prima dello Stato centrale, l’importanza di sostenere con misure dirette ed efficaci la famiglia e i giovanissimi. Niente più false promesse per qualche misero voto, arriva il “Piano Family”. Scopri se ne hai diritto.

Nuovo bonus genitori e famiglia: avrai i soldi subito

Un nuovo incentivo è stato appena stanziato per sostenere i più giovani e le loro famiglie. Più di 8000 euro disponibili per tutti i nuclei familiari che ne hanno diritto. Un percorso che è cominciato l’anno scorso, anche se in pochi ne erano a conoscenza, e che si vuole far proseguire nel 2025. Un tentativo di mettere al centro dell’agenda politica e amministrativa, di un vasto territorio e di ampie fasce della popolazione, le politiche sociali, familiari e giovanili. Scopriamo subito insieme di che bonus stiamo parlando, quali sono i requisiti per ottenerlo ed entro quando presentare domanda.

piano per la famiglia
Arriva il Piano Family e la tua famiglia è più felice-ricercaitaliana.it

Stiamo parlando del Comune di Uri, in provincia di Sassari, e la sua proposta, il Piano Family: una rete tra associazioni, parrocchia e istituzioni locali a sostegno dei giovani. Per il secondo anno di fila, la giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di risorse per garantire le attività estive della Consulta Urese dei Giovani Attivi e dell’Hub Oratorio Uri Amici di San Francesco.

Si parla di circa 1.200 euro, somme destinate alle due attività proposte dalle associazioni che aggregano i cittadini più giovani del paese, tra cui il campo scuola e l’escursione all’Acqua Fantasy. Oltre 7.000 euro sono stati stanziati per gli altri servizi rivolti alle fasce più piccole della popolazione, al fine di abbattere i costi dei servizi a domanda individuale, quali centro estivo, colonie e voucher estate ragazzi.

Gestione cookie