Il detersivo per la lavatrice me lo faccio da sola: profumato e efficace, mi fa risparmiare tantissimo

Foto dell'autore

By Valeria Scirpoli

Green

Puoi realizzare un detersivo per la lavatrice profumato ed efficace in pochissimo tempo: ecco come. 

La lavatrice è di sicuro l’elettrodomestico che usiamo più di tutti, specie in estate. A volte però possiamo danneggiarla proprio perché non ce ne prendiamo cura a sufficienza, nemmeno effettuando la manutenzione ordinaria.

Versare detersivo in lavatrice
Il detersivo per la lavatrice me lo faccio da sola: profumato e efficace, mi fa risparmiare tantissimo – ricercaitaliana.it

E invece è fondamentale pulire alcune componenti della lavatrice come il cestello, la guarnizione, il filtro, la vaschetta del detersivo o dell’ammorbidente. In tal senso ci aiutano i rimedi naturali e ti stupirà sapere che altrettanto naturalmente puoi realizzare un detersivo che ti aiuterà a preservare anche la vita utile di questo elettrodomestico tanto prezioso e ad avere un bucato pulito e profumato.

Come realizzare un detersivo per la lavatrice in casa

Realizzare un detersivo per la lavatrice in casa è molto semplice e permetterà anche di risparmiare in termini economici. Per non parlare del fatto che questo prodotto renderà il bucato super pulito e profumato. 

Donna annusa tovaglia profumata, dietro di lei lavatrice
Come realizzare un detersivo per la lavatrice in casa – ricercaitaliana.it

Per la preparazione di questo detersivo monodose fai da te per lavatrice occorreranno: 

  • 150 g di bicarbonato
  • 100 g di sapone di Marsiglia
  • 100 g di carbonato di sodio
  • 100 g di amido di mais
  • 20 gocce di olio essenziale

Il procedimento è molto semplice: 

  1. Tagliare a scaglie il sapone di Marsiglia e versare il contenuto in un pentolino in cui aggiungere la soda da bucato e il bicarbonato 
  2. Accendere il fuoco, abbassare la fiamma e mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema grumosa
  3. Spegnere il fuoco e versare nella pentola anche l’amido di mais
  4. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea
  5. Aggiungere 20 gocce di olio essenziale a scelta (limone, lavanda, mandarino, tea Tree oil)
  6. Lasciar raffreddare la crema e metterla negli stampini per il ghiaccio
  7. Lasciar asciugare per qualche giorno quando poi i cubetti saranno pronti per essere usati.

Usare questi cubetti è molto semplice perché basta aggiungerne uno ad ogni lavaggio direttamente nel cestello. Questi cubetti sono portentosi ed efficaci perché composti da ingredienti funzionali in tal senso. Il bicarbonato è un ingrediente naturale in grado di sbiancare i tessuti ed eliminare le macchie, ed è un efficace deodorante naturale.

Il sapone di Marsiglia profuma il bucato ed ha potere sgrassante. Il carbonato di sodio invece igienizza, sbianca, sgrassa e deterge. Infine, l’amido di mais è in grado di ravvivare i colori dei capi e di assorbire le macchie da quelli molto sporchi.

Gestione cookie