Ad ogni capello il suo shampoo: scopri come conoscere la tua chioma e scegliere il prodotto migliore

Foto dell'autore

By Greta Di Raimondo

Salute

Chioma spenta e crespa? Non sottovalutare l’importanza dello shampoo, spesso sbagliato e non adatto alla tipologia di capelli.  

Svegliarsi la mattina e ritrovarsi con una chioma poco luminosa e crespa, può rivelarsi un’esperienza poco piacevole per chiunque. Spesso causata da fattori esterni quali lo smog, gli agenti atmosferici o un ambiente poco umidificato, i capelli sfibrati possono essere il risultato anche di alcuni atteggiamenti scorretti.

Donna che si pettina i capelli
Ad ogni capello il suo shampoo: scopri come conoscere la tua chioma e scegliere il prodotto migliore – Ricercaitaliana.it

Tra questi, spicca senza dubbio un uso scorretto dello shampoo, del balsamo e delle maschere per capelli. In commercio è disponibile una vastissima gamma di prodotti per capelli, spesso utilizzati in maniera del tutto impropria per la salute della propria chioma. Utilizzare uno shampoo qualsiasi, senza accertarsi della tipologia del proprio capello, può inficiare sulla salute di quest’ultimo.

In questi casi, è fondamentale conoscere in primis il tipo di capello, il suo stato di salute e la sua porosità. Questi tre elementi, difatti, possono variare da chioma a chioma, rendendo necessario l’utilizzo di un tipo di shampoo rispetto ad un altro. Ecco come un uso consapevole del prodotto può cambiare l’aspetto generale della propria chioma.

Conosci i tuoi capelli e scopri lo shampoo da utilizzare

Ogni capello richiede il suo shampoo. È questa la rivoluzione, ma semplice, soluzione per ritrovare la salute, la lucentezza e la porosità naturale della propria chioma. Un utilizzo frequente di prodotti non adatti alla tipologia del proprio capello, difatti, può rivelarsi devastante sulla cute, generando anche conseguenze come la caduta. Chi presenta dei capelli fini, i quali tendono a sporcarsi con più frequenza, deve necessariamente utilizzare uno shampoo arricchito con acido ialuronico o cheratina.

Donna che fa lo shampoo
Conosci i tuoi capelli e scopri lo shampoo da utilizzare – Ricercaitaliana.it

Per i capelli ricci o mossi, invece, è necessario utilizzare uno shampoo idratante, in grado di aumentare la quantità di acqua presente al di sotto delle cuticole. I prodotti idratanti, difatti, contribuiranno a sigillare il capello, migliorando le capacità di barriera tra interno ed esterno. Le chiome più sottili, delicate e prive di volume, invece, avranno necessità di uno shampoo leggero, volumizzante, il quale contribuirà a lavorare in profondità sul fusto capillare.

In presenza di particolari condizioni le quali alterano lo stato di salute della chioma, è fondamentale rivolgersi ad un hair expert, in grado di fornire un’assistenza professionale. Alcune chiome, difatti, possono necessitare di prodotti più specifici rispetto agli shampoo da banco, spesso eccessivamente aggressivi.

Gestione cookie