Il virus West Nile non è l’unico trasmesso dalle zanzare a colpire l’Italia negli ultimi mesi. Il Chikungunya, infatti, è diventata la seconda epidemia del Belpaese dopo il primo contagio risalente al 6 agosto nel veronese. Da allora i contagi sono saliti a 46 e rischiano di aumentare ancora. Nel frattempo, continuano le disinfestazioni senza sosta in tutta la provincia di Verona. Rinviate anche sagre ed eventi per evitare il richiamo di folle ed assembramenti pubblici.
Il virus Chikungunya è una malattia trasmessa dalle punture di zanzare tigre infette. I sintomi includono febbre e dolori articolari e muscolari. Non si trasmette tra essere umani, eppure sono numerose le disinfestazioni nei pressi delle abitazioni degli individui infetti. Il motivo è semplice: chi ha contratto il virus deve isolarsi per almeno cinque giorni per non essere punto da altre zanzare, così da infettarle e far sì che pungano altri soggetti. C’è da sottolineare come il rischio di mortalità è comunque basso: circa uno su mille.
Verona è il focolaio del virus e la situazione sta preoccupando l’intera regione e l’Istituto superiore di Sanità. Le indicazioni alla popolazione sono chiare: svuotare fioriere e sottovasi nei cimiteri, aiutano la proliferazione delle larve, ed utilizzare la sabbia, poiché non favorisce la rinascita del virus. Nel frattempo, il paziente zero non è stato ancora individuato e molto probabilmente mai lo sarà. Il ceppo del virus è quello proveniente dal Madagascar ed a portarlo in Italia potrebbe essere stato un turista straniero oppure un veronese rientrato da un soggiorno in uno dei Paesi a rischio. Altri focolai del Chikungunya sono stati segnalati in Francia ed in Cina.
Un minerale poco conosciuto che ha cambiato economie e territori. La galena racconta una storia…
Nella serata di sabato 13 settembre 2025, il celebre conduttore Stefano De Martino è stato…
Atlante linguistico della Sicilia. La dimensione geolinguistico-antropologica della cultura alimentare in Sicilia: rappresentazioni cartografiche, lessicografia…
La terza stagione di Un Professore, amatissima serie Rai con Alessandro Gassmann, debutterà giovedì 20…
Svolta clamorosa nel caso Raoul Bova. Nelle ultime settimane la questione legata agli audio, diffusi…
Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…