L’Europa vuole bandire le caldaie a gas nei prossimi anni

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Green

Tuttavia, i produttori non ci stanno. L’industria del gas europea ha intrapreso un’intensa operazione di lobbying per cercare di ostacolare l’eliminazione graduale delle caldaie a gas in vista delle imminenti modifiche alla legislazione dell’UE, secondo diverse fonti. Le società del gas vogliono mantenere in funzione le caldaie a gas per proteggere il loro mercato attuale e consentire loro di adattarsi a quelli che considerano potenziali nuovi mercati del gas “verde”, nei biocarburanti e nell’idrogeno, nonostante le serie preoccupazioni sulla loro fattibilità.

Gli incentivi governativi per l’installazione di nuove caldaie a combustibili fossili dovrebbero essere interrotti “molto più rapidamente” a causa della guerra della Russia in Ucraina, ha spiegato un funzionario dell’UE, affermando che l’attuale data di fine del 2027 è “troppo tardi” e deve essere anticipata. Una delle questioni più controverse al momento a Bruxelles è l’energia russa che viene a mancare.

Circa 16,8 milioni di persone nell’UE usano il GPL, circa il 4% della popolazione. L’industria del GPL è rappresentata da Liquid Gas Europe, un’organizzazione di categoria che negli ultimi mesi ha organizzato una serie di eventi di alto profilo e incontri a porte chiuse con membri del Parlamento europeo. Il loro focus è sulla legislazione dell’UE nota come direttiva sul rendimento energetico degli edifici (EPBD), che regola il modo in cui le case possono essere isolate e riscaldate e che è in fase di revisione. Le modifiche proposte saranno votate dal Parlamento europeo la prossima settimana.

In particolare, l’Austria sembra voler anticipare tutti e prendere l’iniziativa da sola. L’Austria sta rinnovando la sua legge sul riscaldamento rinnovabile per ridurre l’immensa dipendenza del paese dalla Russia: portando avanti una graduale eliminazione delle vendite di caldaie a gas fossile e richiedendo la sostituzione dei riscaldatori a petrolio e carbone sostituendoli con opzioni ecologiche. Un milione di famiglie in Austria sono riscaldate a gas, il che rappresenta circa un quarto del consumo di gas del paese. Il paese è uno dei più dipendenti dell’UE dal gas russo, poiché oltre l’80% del suo gas viene importato dal Cremlino.

Le affermazioni secondo cui l’industria del GPL stava aiutando negli sforzi di decarbonizzazione dell’UE sono state respinte da Silvia Pastorelli, attivista per il clima e l’energia di Greenpeace EU. Essa ha affermato: “La lobby del gas sta solo cercando di proteggere i propri profitti, quando finge la preoccupazione per le comunità rurali e sfrutta le autentiche paure delle persone sulla povertà energetica. Non importa quale sia il problema, la loro risposta è sempre la stessa: più combustibili fossili”.

A che punto è l’Europa

A quanto pare, le caldaie a gas hanno davvero i giorni contati in quanto sono incompatibili con gli obiettivi sociali e climatici europei. Due recenti iniziative dell’UE mirano a una condanna fuori mercato per le caldaie: i piani REPowerEU segnano il 2029 come l’ultimo anno in cui una nuova caldaia a combustibile fossile può essere venduta al dettaglio sul mercato dell’UE, mentre l’ultima bozza di proposta del Comitato per l’energia La direttiva sulle prestazioni degli edifici (EPBD) propone il 2035 come l’ultimo anno in assoluto per il riscaldamento fossile da utilizzare negli edifici. L’ultimo chiodo nella bara delle caldaie è arrivato dal voto ITRE della scorsa settimana, in cui la direttiva sull’efficienza energetica (EED) ha sottolineato che il passaggio dalle vecchie caldaie a combustibili fossili a quelle più nuove non sarà etichettato come risparmio energetico.

L’Unione si sta muovendo per mostrare ancora una volta un atto unitario di solidarietà adottando misure serie per tagliare il gas di Putin. A livello nazionale, un tale divieto generalizzato supererebbe la complicata rete di politiche nazionali e regimi di sovvenzione verso il riscaldamento fossile e rinnovabile (illustrato in questa mappa interattiva). Questi schemi sono in ritardo, spesso contraddicono e minano i loro stessi accordi sul clima e sulla sicurezza attraverso continui sussidi alle caldaie fossili.

In uno scenario in cui l’UE si prepara a tagliare completamente il gas russo, il passaggio a una soluzione pulita a lungo termine per il riscaldamento è inevitabile. Le pompe di calore alimentate con refrigeranti naturali e il teleriscaldamento sono le uniche tecnologie che soddisfano tutte le esigenze. La buona notizia: queste alternative sono tecnologie mature e pronte per essere impiegate. Il primo è particolarmente efficace con bassi costi di esercizio, ottime prestazioni energetiche in climi europei ancora più freddi, facilità di commutazione con le caldaie e fornitura di raffrescamento per l’estate. Il cambiamento è semplicemente una questione di volontà politica: abbiamo bisogno di maggiori e più equi sussidi per un lancio di massa delle pompe di calore, anche per le famiglie a basso reddito, e abbiamo bisogno di politiche coraggiose che pongano fine all’uso del denaro delle tasse per sovvenzionare la minaccia alla nostra sicurezza e al nostro ambiente.

Impostazioni privacy