Coltivare nel deserto è possibile? Ecco come:

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Green

Un nuovo studio condotto dalla “Missione Archeologica nel Sahara” dell’Università La Sapienza, in collaborazione con il Dipartimento di Antichità di Tripoli e le Università italiane di Milano e Modena-Reggio Emilia, ha rivelato l’esistenza di coltivazioni tecniche eseguite dai Tuareg nelle zone montuose del deserto del Sahara. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Antiquity.

L’uso del suolo e la coltivazione abitualmente praticata nelle oasi sahariane erano del tutto sconosciuti negli ambienti montani. Tuttavia, evidenze e dati mostrano come durante piogge particolarmente abbondanti e durature, alcune aree del massiccio montuoso del Tadrart Acacus, nella Libia sudoccidentale, siano state interamente allagate. Le popolazioni Tuareg del Kel Tadrart utilizzavano l’acqua raccolta in piccoli stagni, gli “etaghas” ​​(pozzanghere, nella lingua locale): qui la conformazione del territorio tende a trattenere l’acqua abbastanza a lungo da permettere ai contadini di coltivare grano, orzo, sorgo e altre piante.

Leggi anche: L’inquinamento luminoso prolungherà la stagione delle zanzare

I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale stanno mettendo a dura prova lo scenario attuale. La scoperta di antiche tradizioni di coltivazione in ambienti aridi, attraversando una progressiva desertificazione, è sia un utile strumento per tracciare la preistoria e la storia antica del Sahara sia un prezioso esempio di sviluppo sostenibile da praticare in ambienti marginali o desertici.

Come si coltiva nel deserto?

L’agricoltura nel deserto è la pratica di sviluppare l’agricoltura nei deserti. Poiché l’agricoltura dipende dall’irrigazione e dall’approvvigionamento idrico, può essere difficile coltivare colture in climi aridi. Detto questo, l’agricoltura nel deserto è stata praticata dagli esseri umani per migliaia di anni a partire dal deserto del Negev nel 5000 a.C. Solo perché vivi in ​​una regione arida non significa che devi rinunciare alla speranza di coltivare.

Le regioni del Medio Oriente e del Nord Africa sono ottimi esempi di nazioni in crescita che esistono nel deserto. Ciò significa che l’agricoltura nel deserto è necessaria per migliorare la sicurezza alimentare. Tuttavia, questo è (ancora una volta) impegnativo a causa della scarsità d’acqua.

l’Imperial Valley in California è uno dei migliori esempi di agricoltura nel deserto. Questa valle situata nel deserto di Sonora è coltivata da 90 anni nel sud della California. L’acqua che utilizza viene fornita dal fiume Colorado e si stima che una parte significativa delle verdure invernali degli Stati Uniti provenga dall’Imperial Valley. Questa zona è anche responsabile della maggior parte della produzione di agnelli e pecore del paese.

Le precipitazioni scarse si traducono in una diminuzione della superficie coltivabile, mentre la popolazione globale si espande in modo persistente. Le pratiche agricole convenzionali utilizzano più acqua per le colture del necessario e applicano dosi eccessive di fertilizzanti e pesticidi, con conseguente inquinamento dei corsi d’acqua e delle acque sotterranee. I deserti aridi, tuttavia, non forniscono le condizioni ideali per la coltivazione delle colture. Per rendere comunque utilizzabile il terreno, le startup sviluppano idrogel che aumentano le capacità di ritenzione idrica nel suolo.

Dune nel deserto
Dune nel deserto – Foto di Francesco Ungaro/Pexels.com

Il terriccio ricco e robusto è un requisito primario per la coltivazione delle colture. Le regioni desertiche, tuttavia, non hanno la composizione del suolo necessaria per la coltivazione delle colture. Gli agricoltori in Egitto, ad esempio, trasportano il terreno dal Nilo alle loro fattorie una volta ogni 5 anni in modo che la composizione del terriccio sia praticabile per l’agricoltura. Ecco perché le startup perseguono innovazioni materiali per fornire l’ambiente necessario che consenta il successo dell’agricoltura nel deserto.

L’agricoltura del deserto sta diventando popolare al giorno d’oggi poiché il cambiamento climatico sta colpendo duramente i paesi del terzo mondo. Con il cambiamento climatico, le aree che prima ricevevano precipitazioni sufficienti per la normale crescita delle colture stanno subendo meno precipitazioni e gli agricoltori non hanno altra scelta che iniziare a praticare l’agricoltura del deserto in modo da sostenere raccolti elevati e riuscire a raggiungere la sicurezza alimentare.

Inoltre, l’agricoltura nel deserto è molto più che selezionare colture che normalmente resistono alle dure condizioni del deserto. È anche l’applicazione della biotecnologia e delle procedure di allevamento per modificare le colture in modo che possano ancora essere coltivate in condizioni desertiche nonostante siano le colture adatte alle aree ad alta piovosità. Prevede l’applicazione di iniziative volte a migliorare la produzione agricola nelle aree a regime di scarsa piovosità.

Leggi anche: Colon irritabile: ecco cosa mangiare

Impostazioni privacy