Ecco perché ci servirà amido di patate nello spazio

Gli ingegneri aerospaziali hanno creato un’intrigante alternativa concreta utilizzando suolo marziano o lunare simulato, fecola di patate e sale. Il “cemento spaziale” è due volte più forte del cemento convenzionale, affermano i ricercatori. Sperano che il nuovo materiale alla fine faciliti gli sforzi di costruzione sulla Luna e su Marte.

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Open Engineering, due ricercatori dell’Università di Manchester in Inghilterra dimostrano l’efficacia dell’amido di patate come legante per creare il romanzo “StarCrete”. La fecola di patate è un tipo di amido derivato dalle patate che ha una vasta gamma di applicazioni nell’industria alimentare, cartaria e tessile. Nel contesto del cemento spaziale, l’amido di patate viene utilizzato come agente legante per aiutare le particelle di regolite ad aderire e formare una struttura solida.

Nel loro studio, le miscele di calcestruzzo che utilizzano suoli marziani e lunari simulati presentavano resistenze più del doppio di quelle del calcestruzzo ordinario, che ha una resistenza complessiva che misura circa 32 Megapascal (MPa). Lo StarCrete mescolato con il suolo finto marziano ha raggiunto i 72 MPa, mentre la miscela che utilizzava la regolite lunare simulata è arrivata ancora più forte, a 91 MPa. I calcestruzzi più forti in genere durano più a lungo, ma questo non è il principale vantaggio di StarCrete come potenziale materiale da costruzione sulla luna o su Marte.

Patate amido
Patate amido – Foto di Pixabay/Pexels.com

Costruire su marte

Marte è un pianeta del sistema solare che è di particolare interesse per gli scienziati e gli esploratori spaziali per il suo potenziale per sostenere la vita umana. Ha un ciclo giorno/notte simile alla Terra e possiede abbondanti risorse che potrebbero essere utilizzate per sostenere le colonie umane.

La “Costruzione extraterrestre” si riferisce al processo di costruzione di strutture su corpi celesti diversi dalla Terra. Questo tipo di costruzione presenta sfide uniche a causa della mancanza di un’atmosfera adatta, temperature estreme e altri fattori ambientali che devono essere considerati. Nel contesto dell’esplorazione spaziale, sono necessari materiali innovativi per creare strutture leggere, durevoli e resistenti alle radiazioni in grado di resistere ad ambienti spaziali difficili.

I materiali tipici necessari per miscelare il calcestruzzo hanno un peso considerevole. Per le future costruzioni lunari e marziane, come per qualsiasi missione spaziale, la riduzione del peso è una grande priorità. Che si tratti di un satellite, di un carico per la Stazione Spaziale Internazionale o di materiali per costruire una casa sulla luna, più pesante è il carico utile, più costoso sarà il lancio nello spazio. Quindi, meno peso, meglio è. Capitalizzare le risorse disponibili presso la destinazione di un astronauta per integrare le forniture che sono difficili o costose da inviare dalla Terra, noto come utilizzo delle risorse in situ (ISRU), è stata a lungo la strategia durante la ricerca su come gli esseri umani potrebbero creare avamposti sostenibili su altri corpi planetari.

Movimento rotatorio delle stelle
Movimento rotatorio delle stelle – Foto di Faik Akmd/Pexels.com

Gli habitat spaziali sono strutture progettate per fornire un ambiente vivibile per gli esseri umani nello spazio. Nel contesto dell’esplorazione spaziale, gli habitat spaziali possono essere utilizzati per fornire riparo, cibo, acqua e altri bisogni di base agli astronauti e ad altri viaggiatori spaziali. Gli habitat spaziali possono essere costruiti in vari modi, a seconda dei requisiti specifici della missione e delle risorse disponibili. Alcuni habitat spaziali sono progettati per essere mobili, come veicoli spaziali o rover, mentre altri sono fissi, come una base lunare o marziana.

Gli habitat spaziali devono essere attentamente progettati e progettati per tenere conto di fattori come la temperatura, l’esposizione alle radiazioni e le limitazioni delle risorse. Sono in corso sforzi per sviluppare e migliorare la tecnologia dell’habitat spaziale per consentire l’abitazione umana a lungo termine nello spazio e supportare l’esplorazione e la colonizzazione di altri pianeti.

Leggi anche: Stress e ansia: cosa mangiare? L’alimentazione che aiuta

Impostazioni privacy