I pannelli solari si adattano ad ogni tipo di casa?

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Green

Stai pensando anche tu di passare all’energia rinnovabile per la tua abitazione? Non sei il solo! Convertirsi all’energia solare vuol dire ridurre il proprio impatto ambientale e risparmiare moltissimo in bolletta. I pannelli solari elettrici, noti anche come fotovoltaici (PV), catturano l’energia del sole e la convertono in elettricità che puoi utilizzare in casa. Installando pannelli solari, puoi generare la tua elettricità rinnovabile.

Un pannello solare fotovoltaico è costituito da molte celle costituite da strati di materiale semiconduttore, più comunemente silicio. Quando la luce risplende su questo materiale, si crea un flusso di elettricità. Potrebbe essere necessario il permesso di pianificazione per i pannelli solari quando si aggiunge questa tecnologia rinnovabile alla propria casa. Sempre più proprietari di case potrebbero voler installare energie rinnovabili nelle loro proprietà per ridurre i costi energetici poiché i prezzi dell’energia continuano a salire.

Tuttavia, verificare se è necessaria l’autorizzazione alla pianificazione può essere un passaggio molto importante prima dell’installazione. Se la tua proprietà si presta ad essi, i pannelli solari possono essere facilmente aggiunti al tetto o nel tuo giardino se è abbastanza grande. I pannelli solari hanno anche l’ulteriore vantaggio di essere un buon modo per ridurre anche le nostre emissioni di carbonio.

Tuttavia, i diritti di sviluppo autorizzati non si applicano sempre in quanto vi sono alcune esenzioni. Se il tuo progetto rientra in uno di questi, avrai bisogno di un permesso di pianificazione a meno che tu non possa apportare modifiche ai tuoi piani. Le eccezioni possono includere:

  •  Se ci sono alcune parti del paese in cui i diritti di edificazione consentiti non si applicano o sono stati rimossi dalla tua proprietà (verifica con la tua autorità di pianificazione locale)
  • Anche l’installazione di pannelli solari su un maisonette o un appartamento richiederebbe un’applicazione di pianificazione
  • Anche se sei al di fuori di queste casistiche, devi comunque attenerti ad alcune regole per evitare una domanda di pianificazione.
  • I pannelli montati sul tetto non possono sporgere più di 20 cm dalla superficie del tetto (questo esclude camini e parapetti);
  • Non possono assolutamente superare l’apice di un tetto spiovente, o essere più alti del tetto piano più alto. Per questo motivo, i pannelli solari sui tetti piani richiedono spesso un’autorizzazione edilizia.
Installazione di pannelli solari
Installazione di pannelli solari – Foto di Pixabay/Pexels.com

Come funzionano i pannelli solari

Prima di decidere se i pannelli solari valgono la pena per la tua casa, è essenziale capire come producono energia solare. Conosciuta anche come radiazione elettromagnetica, la radiazione solare è la luce emessa dal sole. Le tecnologie solari come i pannelli solari presentano molte piccole celle fotovoltaiche (FV) che prendono questa radiazione solare e la trasformano in utili forme di energia. Le celle fotovoltaiche al silicio possono mantenere lo squilibrio elettrico necessario per creare un campo elettrico e condurre elettricità.

Una volta che la luce colpisce il semiconduttore e viene assorbita dalle celle fotovoltaiche sotto forma di fotoni, crea cariche elettriche sotto forma di elettroni che si muovono in risposta a un campo elettrico interno alla cella, provocando il flusso di elettricità.

Se usi gas o petrolio per alimentare la tua casa, molto probabilmente hai installato un contatore per monitorare e calcolare l’utilizzo. Allo stesso modo, i pannelli solari utilizzano un contatore per calcolare la quantità di elettricità generata dai pannelli solari. Se i tuoi pannelli solari producono più elettricità di quella necessaria alla tua casa in un dato momento, l’elettricità in eccesso viene convogliata attraverso il contatore dell’utenza e in quella che è nota come rete elettrica.

Quando l’elettricità in eccesso scorre attraverso il contatore, costringe il contatore a invertirsi e quindi produce un “credito” di elettricità per la tua casa. Quindi, in sostanza, ti viene addebitata solo l’energia solare o l’elettricità solare che utilizzi effettivamente e l’energia solare complessiva è notevolmente più economica rispetto ad altre fonti energetiche convenzionali.

Impostazioni privacy