Capsule per caffè, ecco l’alternativa green

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Salute

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Tuttavia, le capsule di caffè, appositamente progettate per le macchine da caffè, vengono ora messe in discussione in quanto dannose per la nostra salute. Le capsule di caffè contengono furano, una sostanza chimica tossica per il fegato se consumata in grandi quantità. È spesso usato come reagente o precursore in chimica organica.

Le capsule di caffè sono diventate molto popolari con il crescente mercato delle macchine da caffè speciali. In gran parte a causa della loro praticità, ogni giorno vengono vendute milioni di capsule di caffè. Nel 2013 uno studio nazionale francese ha realizzato un rapporto di ricerca su una dozzina di marche di capsule di caffè. Lo scopo del rapporto era confrontare il tasso di diversi composti chimici rispetto al caffè filtrato. Lo studio in questione ha concluso che elementi come cobalto, cromo, stagno, nichel, rame, zinco e acrilammide sono stati generalmente trovati in quantità leggermente superiori nelle capsule di caffè rispetto al caffè filtrato.

Il furano è una sostanza davvero pericolosa per l’ambiente, e per questo va fatta molta attenzione nell’acquisto di capsule per caffè. Sebbene lo studio abbia finito per concludere che un aumento della dose di caffeina fosse il principale pericolo del caffè in capsule, anche un’altra sostanza potrebbe rappresentare un problema. Il furano è un aroma che si forma ad alte temperature durante la tostatura ed è anche considerato un possibile cancerogeno.

Caffè versato in tazzina
Caffè versato in tazzina – Foto di Lina Kivaka/Pexels.com

Come riconoscere una capsula bio

I materiali esatti delle cialde di caffè biodegradabili sono realizzati in base alla marca. Le normali cialde di caffè sono realizzate in metallo o plastica, quindi le cialde di caffè biodegradabili devono essere realizzate con qualcosa di robusto, in modo che non si sfaldino o perdano. Sono tipicamente realizzati con biopolimeri o bioplastiche, come il PLA, che deriva da fonti vegetali, come l’amido di mais.

A differenza della normale plastica, questi materiali non provengono dal petrolio. Alcuni di questi biopolimeri sono composti da glucosio e lignina. Altri contengono canna da zucchero e barbabietola da zucchero o amido di mais e polpa di carta. Le cialde biodegradabili di solito non sono riciclabili. Non puoi mettere le cialde di caffè nel cestino della raccolta differenziata, indipendentemente dal fatto che siano biodegradabili.

Gli impianti di riciclaggio non hanno i mezzi per separare i fondi di caffè dalla cialda. Per non parlare del fatto che è improbabile che gli ingredienti vegetali che compongono i baccelli siano riciclabili. Alcuni marchi potrebbero offrire un servizio di raccolta per riciclare o smaltire le cialde di caffè usate, siano esse biodegradabili o meno.

Le cialde biodegradabili di solito non sono riciclabili. Non puoi mettere le cialde di caffè nel cestino, indipendentemente dal fatto che il caffè sia compostabile, ma una cialda biodegradabile potrebbe non esserlo. Per essere compostabile, l’articolo deve degradarsi in materia organica. Quindi, se questi sono compostabili – e in particolare compostabili in casa – dipende da cosa sono fatti. In questo ambiente, la bioplastica, la carne e altri oggetti non adatti ai bidoni del compost domestico vengono riscaldati in modo che i batteri possano scomporli.

Alcuni tipi di PLA possono degradarsi nel suolo ma molto più lentamente del compostaggio. Non è consigliabile scaricare il PLA nel tuo giardino o in natura in quanto ciò può contribuire all’inquinamento. Esistono alcuni tipi di PLA compostabile in casa, ma sono relativamente nuovi, quindi potresti non trovare cialde di caffè in PLA compostabili facilmente. Quindi, è probabile che, se si dispone di cialde di caffè in PLA, sarà necessario inviarle a un impianto di compostaggio industriale. La polpa di carta pura è compostabile fintanto che non è stata tinta o sbiancata, in quanto queste possono lisciviare sostanze nocive.

Caffè macinato
Caffè macinato – Foto di Andrew Neel/Pexels.com

Le cialde di caffè biodegradabili dovrebbero degradarsi se vengono smaltite in modo responsabile. La cialda dovrebbe degradarsi nel giro di poche settimane, rilasciando i fondi di caffè, anch’essi biodegradabili e compostabili. Metti le cialde di caffè biodegradabili nel bidone del compost domestico solo se la confezione indica esplicitamente che sono compostabili in casa. Sfortunatamente, molti marchi sono vaghi sui materiali esatti utilizzati nei loro baccelli, il che rende difficile determinare se possono essere inseriti nel bidone del compost. Pertanto, la maggior parte dei tipi di cialde di caffè biodegradabili dovrà essere inviata a un impianto di compostaggio industriale.

Sfortunatamente, molte persone non hanno accesso a queste strutture. In questo caso, devono andare nel cestino dei rifiuti generici. Tuttavia, questi baccelli non si decomporranno nelle discariche. Anche se i materiali sono biodegradabili, questo processo non può avvenire se non sono soddisfatte le giuste condizioni. Le discariche non hanno la temperatura corretta, i nutrienti e i batteri del suolo, i livelli di ossigeno, l’umidità e le condizioni meteorologiche per la biodegradazione.

Impostazioni privacy