Meglio fare sport al mattino o alla sera? Gli esperti non hanno dubbi | Forse dovrai cambiare abitudini

Foto dell'autore

By Veronica Elia

Lifestyle

Anche tu ti sei sempre chiesto se sia meglio fare sport al mattino o alla sera? Ecco finalmente svelata la risposta: non riuscirai a crederci

Fare sport regolarmente è una sana abitudine che tutti noi dovremmo avere. Basta infatti fare anche solo una bella passeggiata tutti i giorni per notare fin da subito notevoli benefici per la salute dell’organismo. Ma ti sei mai chiesto quando sia meglio fare attività fisica? La mattina o la sera? La risposta è tutt’altro che scontata.

meglio fare sport mattino o sera
Fare sport la mattina o la sera: vantaggi e svantaggi (Ricercaitaliana.it)

Alcuni sono abituati ad andare in palestra dopo il lavoro fra le 18 e le 20, altri invece preferiscono fare un po’ di jogging la mattina appena svegli per iniziare la giornata con il pieno di energie.

Nella maggior parte dei casi però tutto dipende dagli impegni della vita quotidiana, tanto che si finisce per praticare sport nei ritagli di tempo. Ad ogni modo, secondo gli esperti c’è un momento della giornata in cui sarebbe meglio svolgere questo tipo di attività. Scopriamo subito qual è.

Meglio fare sport al mattino o alla sera? La risposta degli esperti

Se hai sempre pensato che per fare sport non ci fosse un momento migliore all’interno della giornata ti sei sempre sbagliato di grosso. Secondo gli esperti, infatti, ci sarebbe una serie di vantaggi e di svantaggi nel praticare esercizio fisico sia la mattina che la sera.

In particolare, fare sport prima delle 8 del mattino ci consente di sentirci più svegli e reattivi e di perdere peso più facilmente in quanto in questa fase della giornata il metabolismo è più attivo e riesce a bruciare più grassi. Inoltre, questa abitudine aiuta a tenere sotto controllo la fame.

quando fare sport
Meglio fare sport la mattina o la sera? La risposta degli esperti (Ricercaitaliana.it)

Di contro, si ha meno tempo per riscaldarsi prima di cominciare gli esercizi e si fa più fatica a potenziare i muscoli. Se, quindi, l’obiettivo dell’allenamento è aumentare la massa muscolare è meglio farlo più tardi. Infine, non bisogna dimenticare che può essere piuttosto faticoso fare sport la mattina presto, soprattutto per chi soffre di insonnia.

Fare esercizio fisico la sera dopo le 19.30 ha il vantaggio di poter contare su un maggiore tempo a disposizione, quindi, di fare sessioni più lunghe ed intense con risultati più rapidi. Allo stesso modo, i muscoli si tonificheranno più velocemente. Dal punto di vista del benessere psichico, allenarsi in questa seconda parte della giornata aiuta a conciliare il sonno e ad alleviare i livelli di stress.

Anche in questo caso, però, ci possono essere alcuni svantaggi. Di sicuro è più probabile che la sera ci si senta stanchi e spossati, pertanto si tenda a rimandare il momento di fare sport. Inoltre, questa abitudine può avere degli effetti negativi anche sul metabolismo che tenderà ad avere maggiori difficoltà a mantenere costanti gli zuccheri nel sangue. In ultimo si avrà meno tempo per fare stretching.

Alla luce di quanto detto finora è meglio fare allenamento la mattina o la sera? Possiamo tranquillamente dire che non esiste un momento sbagliato per praticare sport. Più che altro dipende dal tipo di attività che si intende svolgere. In generale, chi vuole perdere peso dovrebbe allenarsi al mattino presto, mentre chi vuole rafforzare i muscoli farebbe bene a fare esercizio la sera.

Impostazioni privacy