Cambio stagione non ti temo: ecco come e dove riciclare gli abiti usati

Foto dell'autore

By Lucia Guerra

Lifestyle

Stai per effettuare il cambio di stagione? Allora segui questi consigli: saprai come e dove riciclare i tuoi abiti usati.

Il cambio di stagione è il momento più difficile da affrontare durante l’anno. Richiede tempo, impegno e soprattutto tante energie a propria disposizione. Non si tratta solo di prendere gli abiti invernali e riporli negli scatoloni, tirando fuori quelli estivi e viceversa, ma si tratta di organizzare tutto con cura nei minimi dettagli: gettare via ciò che è vecchio, usurato o passato di moda e non indossiamo più, pulire alla perfezione l’armadio, cercando di renderlo quanto più profumato possibile e fare in modo che tutto ciò che possediamo entri nelle scatole. Insomma un’impresa ardua da affrontare.

riciclare abiti usati
Come riciclare gli abiti usati (Ricercaitaliana.it)

Ma nel momento in cui decidiamo di non indossare più un abito, cosa ne facciamo di quest’ultimo? Lo gettiamo? Se non è completamente usurato, possiamo riciclarlo in modo perfetto ed impeccabile. Vediamo insieme come e dove riciclare gli abiti usati: sarà un successone!

Impara a riciclare gli abiti usati in questo modo: sarà davvero incredibile!

Nel momento in cui effettuiamo il cambio di stagione, ci rendiamo conto che nel nostro armadio ci sono ormai tantissimi abiti che non indossiamo più. Magari perché non sono più di moda e sembreremmo ridicole con questi addosso, magari perché sono scoloriti, magari perché non ci entrano più (troppo stretti o troppo larghi) o magari semplicemente perché ne abbiamo acquistati altri in grado di sostituirli. Cosa ne facciamo di questi? Li gettiamo via?

Se non sono in alcun modo recuperabili, perché rotti o scoloriti, dobbiamo solo gettarli via o riciclarli creando altri oggetti. Ad esempio da una jeans con le gambe lunghe, possiamo creare una meravigliosa minigonna di jeans e così via. Se invece sono in ottime condizioni, ma vogliamo darli via per i motivi di cui sopra possiamo seguire i seguenti consigli.

metodi riciclare abiti usati
I metodi per riciclare gli abiti usati (Ricercaitaliana.it)

I metodi per poter riciclare al meglio gli abiti usati sono i seguenti:

  • Venderli su siti. Negli ultimi anni sono nati, in Internet, diversi siti per la vendita e l’acquisto di abiti usati. Tra questi sicuramente conosceremo Ebay, Subito ed anche lo stesso Facebook, o Vinted che rientra tra le app di tendenza più utilizzate per questo scopo. Il metodo per poter mettere in vendita abiti usati è semplice: basta scattare la foto all’abito che si desidera vendere, caricarla sul proprio account, con annesso prezzo ed aspettare che qualcuno ci contatti per acquistarlo.
  • Donarli in beneficenza. Se non volete venderli online, ricavando così del denaro, potete decidere di donarli in beneficenza. Ci sono, in ogni città, degli appositi ‘cassonetti’ per la raccolta degli indumenti o dei centri di accoglienza, come la Caritas, a cui poter portare questi abiti. Magari potranno essere d’aiuto per le famiglie meno agiate.
  • Scambiarli con altri. Le novità in questo campo non mancano di certo! Avete sentito parlare del “Swap Party“? Non è altro che uno scambio di abiti tra due o più persone. Si tratta di una sorta di baratto dove due persone si incontrano e si scambiano gli abiti.
Impostazioni privacy