“Cosa ha fatto Dio”: l’incredibile storia del primo messaggio a distanza della storia

Scopri la straordinaria storia di Samuel Morse, l’inventore del telegrafo e del codice Morse, che ha rivoluzionato la comunicazione

Era il 1838 quando il primo messaggio telegrafico venne inviato attraverso l’etere: “What hath God wrought!” (‘Cosa ha fatto Dio!’). Fu Samuel Morse a digitare queste parole storiche, segnando l’inizio di un’era completamente nuova: quella della comunicazione istantanea.

primo messaggio telegrafico
L’incredibile storia del telegrafo e del suo inventore, Samuel Morse – ricercaitaliana.it

Prima degli smartphone, dei social media e di Internet, c’era il telegrafo Morse, un sistema di comunicazione innovativo che ha trasformato il modo in cui le persone interagivano tra loro. Scopriamo insieme la straordinaria storia di questo pioniere della comunicazione e il suo viaggio per creare e perfezionare quello che sarebbe diventato un elemento fondamentale nella storia delle telecomunicazioni.

La nascita del telegrafo e del codice Morse

Nato a Boston, Massachusetts, Morse aveva una vera passione per l’arte e studiò filosofia religiosa, matematiche e veterinaria equina presso Yale College. Sebbene avesse fondato la National Academy of Design nel 1826 e fosse molto coinvolto nel mondo dell’arte, Morse è principalmente ricordato per aver creato il primo sistema di comunicazione istantaneo. L’idea gli venne durante uno dei suoi viaggi in Europa, quando incontrò Charles Thomas Jackson, un medico e inventore affascinato dagli sviluppi recenti in elettricità ed elettromagnetismo.

Jackson parlò a Morse degli esperimenti di André M. Ampère con gli elettromagneti, e fu qui che Morse intravide la possibilità di costruire un telegrafo, un dispositivo che poteva trasmettere impulsi elettrici attraverso un filo. Al suo ritorno negli Stati Uniti, Morse si mise al lavoro. Il suo progetto di telegrafo era semplice ma geniale, basato su un emettitore che apriva e chiudeva un circuito elettrico, un ricevitore che utilizzava un elettromagnete per registrare il segnale, e un codice che trasmetteva il segnale attraverso simboli che rappresentavano lettere e numeri.

primo messaggio a distanza
La corrispondenza tra caratteri tipografici e relativi simboli non è affatto casuale – ricercaitaliana.it

Come spesso accade, Morse non lavorò da solo. Ricevette aiuto da Leonard D. Gale, professore di chimica presso l’Università di Yale, che lo mise in contatto con il fisico Joseph Henry. Questi ultimi aiutarono Morse a comprendere meglio l’elettromagnetismo e a sviluppare il suo progetto. Inoltre, Alfred L. Vail, un ex studente dell’università, mostrò un grande interesse per il progetto e fu fondamentale nel fornire a Morse lo spazio per lavorare e migliorare il telegrafo.

Le difficoltà e il meritato successo: in America si inizia a comunicare a distanza

Nonostante le numerose difficoltà incontrate nel cercare finanziamenti, Morse non si scoraggiò. Nel 1843, il Congresso degli Stati Uniti approvò un finanziamento di 30.000 dollari, consentendo a Morse di creare la prima linea telegrafica tra Washington e Baltimore. Inizialmente, il team cercò di posizionare il cavo sotterraneo, ma a causa di problemi continui con l’isolamento, decisero di installarlo su pali.

Finalmente, nel 1844, il duro lavoro di Morse e del suo team fu ricompensato. Il 24 maggio di quell’anno, Morse riuscì a dimostrare che il suo telegrafo funzionava, inviando il primo messaggio telegrafico: “What hath God wrought!” (“Cosa ha fatto Dio!“) Questo storico momento segnò l’inizio dell’era della comunicazione a distanza, ben prima dell’arrivo di internet e degli smartphone.

telegrafo
Il telegrafo, precursore di tutti i moderni sistemi di comunicazione a distanza – ricercaitaliana.it

Ma la storia di Samuel Morse e del suo telegrafo non finisce qui. Nonostante il successo e il riconoscimento ottenuto, Morse continuò a perfezionare la sua invenzione, sviluppando un nuovo tipo di registratore e un manipolatore telegrafico per la trasmissione. Il suo spirito instancabile e la sua passione per l’innovazione hanno lasciato un segno indelebile nella storia delle telecomunicazioni.

Oggi, la vita e il lavoro di Samuel Morse rimangono un simbolo dell’innovazione tecnologica e della tenacia umana. Il suo codice, semplice ma potente, ha aperto la strada alla creazione di strumenti di comunicazione sempre più avanzati, cambiando radicalmente il modo in cui le persone si connettono e interagiscono. E mentre continuiamo a navigare nel mondo digitale moderno, il contributo di Morse al campo delle telecomunicazioni non sarà mai dimenticato.

Impostazioni privacy