Macchie dei tessuti addio per sempre: ecco come eliminarle subito senza danneggiarli

Foto dell'autore

By Fabiana Valenziano

Lifestyle

Eliminare le macchie dei tessuti, anche quelle più ostinate, sarà molto semplice grazie a questi semplici, utili ed efficaci rimedi naturali.

Se c’è una cosa che più di tutte ci sta a cuore, tra le attività dedicate alla cura della persona, quella è senza dubbio riuscire a rendere i propri capi d’abbigliamento puliti e profumati. Per far sì che ciò accada, ovviamente, è necessario dedicare cura e attenzione al lavaggio degli stessi, differenziando i capi colorati, quelli delicati e così via.

Macchie dei tessuti addio
Come eliminare le macchie dei tessuti in modo naturale- ricercaitaliana.it

Si tratta di cose molto semplici, fino a qui, ma la vera problematica salta fuori quando, sulla nostra maglietta preferita, ad esempio, riscontriamo la presenza di macchie. In questi casi, il classico lavaggio in lavatrice può non essere sufficiente per eliminarle e far tornare il bucato candido e splendente come vorremmo che fosse. Come fare, dunque, per sbarazzarsi delle macchie e, allo stesso tempo, preservare la qualità dei tessuti?

Eliminare le macchie dei tessuti con ingredienti naturali

Fortunatamente, esiste una soluzione per ogni tipo di macchia! Le uniche cose che ci servono per metterci subito al lavoro e procedere con il processo smacchiante sono dell’acqua, e una serie di ingredienti naturali. Una volta applicati sull’area interessata dallo sporco e lasciati agire, essi non solo non rovineranno i nostri capi, ma li riporteranno anche ai loro antichi candori. Provare per credere.

Quando si desidera eliminare delle macchie dai vestiti, per prima cosa bisogna differenziare da che cosa la stessa è stata causata. Per rimuovere le macchie di sudore o, ad esempio, quelle derivanti da sostanze grasse e oleose come creme e profumi, il rimedio più efficace consiste nell’utilizzo del bicarbonato.

Macchie dei tessuti addio
Bicarbonato come smacchiatore naturale ma non solamente – ricercaitaliana.it

Nel primo caso, basta aggiungere sei cucchiai di bicarbonato a circa duecentocinquanta millilitri di acqua tiepida e vaporizzare la soluzione su tutta la superficie interessata dalla macchia. Dopo aver lasciato agire per una quindicina di minuti, si può procedere con il risciacquo. Se, invece, ci trovassimo nella seconda situazione precedentemente citata, il metodo più efficace prevedere l’applicazione del solo bicarbonato in polvere lasciato in posa per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, strofinare delicatamente e risciacquare con acqua tiepida. Anche l’aceto è un perfetto smacchiatore naturale, adatto per eliminare la muffa dai vestiti. Come? Basta unire la stessa quantità di aceto e di sale; vaporizzare il composto sulla macchia incriminata; lasciare agire; risciacquare e… il gioco è fatto!

Saremo tutti d’accordo nel dire che una delle macchie più difficili da eliminare è quella causata dal vino, bianco o rosso che sia. Ebbene sì, c’è una soluzione anche a questo, ed è più semplice e veloce del previsto. Non dobbiamo fare altro che unire borotalco e maizena e spalmare il composto ottenuto sulla superficie coperta dallo sporco. Dopo aver lasciato in posa per circa quindici minuti, possiamo procedere con il risciacquo, sempre con acqua tiepida.

Una miscela a base di succo di limone, due cucchiai di sale e mezza tazza di acqua tiepida, invece, sarà in grado di eliminare le macchie da caffè, tè o inchiostro. In questo caso, risciacquiamo solamente dopo aver lasciato agire la soluzione per dieci minuti. Per rimuovere il caffè dai tessuti, inoltre, c’è anche un altro metodo: spennellare del tuorlo d’uovo sulla macchia e aspettare venti minuti prima di risciacquare.

E infine, nella lista degli smacchiatori naturali, non poteva di certo mancare lei: l’acqua ossigenata. Quest’ultima è perfetta per eliminare, in realtà, ogni tipo di macchia ostinata, ma dà il suo meglio nella rimozione delle macchie di sangue. Utilizzarla è molto semplice. Uniamo due parti di acqua distillata, una di acqua ossigenata e una di bicarbonato di sodio. A seguire, travasiamo la soluzione in contenitore a spruzzo. Una volta applicata sul capo da smacchiare, lasciare in ammollo prima di procedere al vero e proprio lavaggio.

Impostazioni privacy