Stare troppo tempo seduti: allarme salute, ecco cosa rischi e come evitare subito

Foto dell'autore

By Fabiana Coppola

Salute

Se si lavora al pc è inevitabile stare troppo seduti. Ecco cosa fare per non mettere in pericolo la salute. Fai molta attenzione.

Stare seduti per troppo tempo può creare danni alla salute, ma esiste un rimedio che ci permette di non mettere a rischio la salute e di stare bene sempre: ecco come fare.

stare troppo seduti nuoce alla salute
Stare troppo tempo seduti fa male: ecco cosa può succedere- ricercaitaliana.it

Una vita sedentaria non aiuta sicuramente a vivere bene, ma al contrario i medici di tutto il mondo consigliano di fare attività fisica congiunta a una dieta sana. Ma c’è qualcosa che dobbiamo prendere in considerazione ovvero che spesso il lavoro d’ufficio ci porta a stare seduti per molte ore. Come possiamo fare per rimediare? 

Stare seduti per troppo tempo fa male alla salute: ecco cosa possiamo fare per vivere meglio

L’allarme dei medici è forte e chiaro: stare seduti può provocare grossi rischi alla salute dell’uomo eppure in certi casi è inevitabile. Secondo i dati di una ricerca coloro che passano molto tempo seduti e non hanno una vita attiva rischiano parecchio. Si possono infatti contrarre molto più facilmente le malattie cardiovascolari, ma c’è anche un elevato rischio di morte prematura.

Questo accade soprattutto se si passa troppo tempo seduti senza alzarsi e fare del movimento gli effetti possono essere davvero gravi: vengono danneggiati collo, spalle, colonna vertebrale e gambe. E’ la causa anche di addominali e glutei flaccidi. Ecco allora come fare per risolvere il problema.

stare troppo seduti nuoce alla salute
Ecco cosa può succedere se passiamo troppo tempo seduti- ricercaitaliana.it

Un modo per risolvere il problema c’è ovvero bisogna mettere un limite alle ore che si passa seduti alla scrivania. Questo perché oltre agli arti possono essere compromessi gli organi come il pancreas, il colon e la circolazione sanguigna: ecco cosa fare.

Lo rivela uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori coordinato alla Simon Fraser University, Scott Lear e da Wei Li dell’Accademia cinese di Scienze mediche di Pechino. I risultati sono stati pubblicati su Jada Network e rivelano che l’unica soluzione è fare esercizio negli altri momenti della giornata se non si può fare a meno di stare troppo tempo seduti.

I ricercatori hanno suddiviso il gruppo di studio in coloro che passano meno di 4 ore al giorno seduti e chi ne passava più di 8. Quello che è emerso è che quelli che stanno più tempo seduti rischiano malattie cardiovascolari e morte prematura, fino al 50% in più rispetto a chi passa meno tempo seduto. L’unica raccomandazione secondo Lear, e l’OMS, è di fare attività fisica.

“Per coloro che stanno seduti più di quattro ore al giorno, sostituire mezz’ora seduti con 30 minuti di esercizio fisico ha ridotto il rischio del 2%. Aumentando l’esercizio fisico le persone possono ridurre il rischio di morte prematura e malattie cardiache”.

Impostazioni privacy