Non esporti subito al sole | Come preparare la pelle seguendo i consigli degli esperti

Stanno per arrivare la tanto attesa estate e la tintarella, ma prima di esporti al sole devi preparare la pelle, altrimenti rischi grosso.

Che cosa devi fare per non danneggiare la pelle e non scottarti? Puoi sfruttare al massimo il beneficio dei raggi solari ma devi fare attenzione ad alcuni dettagli in particolare. Cerchiamo di capire insieme di quali stiamo parlando.

tintarella consigli pelle
Non esporti subito al sole. Segui prima questi consigli- ricercaitaliana.it

Stare al sole fa bene, si sviluppa vitamina D, l’umore migliora, le difese immunitarie aumentano e la pelle si tinge di un colorito dorato che sa di vacanze, relax e mare ma per un’esposizione sana e perché l’abbronzatura diventi sinonimo di benessere e non di danni alla pelle, bisogna seguire pochi ma fondamentali consigli.

Sole, cosa devi sapere e che are prima dell’esposizione

Finalmente sta per arrivare l’estate, l’abbiamo aspettate per un intero anno, tra piogge, freddo, giornata grigie. Per tanti è anche sinonimo di ferie e di relax, quindi l’attesa è doppia. Ritorna il piacere di godersi finalmente tuffi, escursioni, viaggi, nuotate e tintarella.

Ma prima di dedicarci all’abbronzatura non possiamo trascurare i gesti che permettono di mantenere la pelle sana, luminosa, uniforme e senza macchie, oltre che, cosa ancor più importante, priva di danni dovuti ai pericolosi raggi solari UVA e UVB.

tintarella consigli pelle
Semplici ma utilissimi consigli per la tintarella-ricercaitaliana.it

Tutto quello che devi fare prima di indossare costume e infradito è prendere nota dei preziosi accorgimenti da seguire prima di esporsi al sole:

  • Esfoliare la pelle con trattamenti dolci ma in grado di rimuovere tutte le cellule morte, per far spazio alle nuove, per rigenerare i tessuti dell’epidermide e per evitare di vedersi poi spellati, e di conseguenza coperti di macchie.
  • Cominciare ad assumere, a partire da circa 2 mesi prima dell’esposizione ai raggi solari, integratori a base di betacarotene e di licopene.
  • Assumere regolarmente la L-Tirosina che favorisce la produzione di vitamina A, prezioso alleato nella protezione della pelle.
  • Consumare ortaggi ricchi di betacarotene come carote, pomodori, e peperoni, e tanta frutta fresca come pesche e albicocche.
  • Idratare il corpo dall’interno bevendo acqua e liquidi a sufficienza.
  • Idratare il corpo anche dall’esterno spalmando con regolarità olii e creme emollienti.
  • Non dimenticare mai di proteggere viso collo, decollette, braccia, mani e piedi, anche quando non si è al mare, perché la tintarella comincia molto prima delle vacanze, e va applicato un filtro solare alto.

Insomma, l’abbronzatura, se ci si prepara in anticipo, con un po’ di criterio e seguendo queste poche e semplici, ma importantissime, regole, può fare solo bene. Buona tintarella!

Impostazioni privacy