Qual+%C3%A8+il+segreto+delle+coppie+felici%3F+Lo+rivela+%28finalmente%29+la+scienza
ricercaitalianait
/2023/06/01/qual-e-il-segreto-delle-coppie-felici-lo-rivela-finalmente-la-scienza/amp/
Lifestyle

Qual è il segreto delle coppie felici? Lo rivela (finalmente) la scienza

Un nuovo studio scientifico identifica una componente psicologica fondamentale dei matrimoni felici. Ecco tutti i dettagli.

Esiste la ricetta per un matrimonio felice? E, se sì, qual è? Da secoli l’essere umano si interroga sulla spinosa questione senza venirne a capo. Ora un nuovo studio scientifico, intitolato “Darling, come lay with me or talk with me” e curato da Haeyoung Gideon Park, Hye Won Suk, Jeong Eun Cheon e Young-Hoon Kim, mette a fuoco quello che potrebbe essere l’ingrediente chiave della felicità di coppia.

Come avere un rapporto felice e duraturo in coppia-ricercaitaliana.it

Diverse ricerche precedenti hanno dimostrato che la frequenza dei rapporti intimi e la quantità di comunicazione sono positivamente associate alla soddisfazione della relazione. Tuttavia, ci sono pochi studi su come questi due fattori interagiscono tra loro per influenzare la soddisfazione della relazione. Il nuovo lavoro, pubblicato sul Journal of Sex Research, colma tale lacuna.

L’elisir della felicità di coppia

Lo studio in questione esplora la relazione tra rapporti intimi e comunicazione all’interno delle relazioni coniugali ed è stato condotto in due parti. Nello Studio 1, 307 coreani sposati e 277 americani sposati hanno completato un sondaggio online misurando la frequenza nei rapporti, la quantità di comunicazione, la considerazione percepita e la soddisfazione della relazione. Nello Studio 2, 203 coppie sposate hanno completato un sondaggio simile, ma hanno anche risposto sulla qualità dei rapporti e della comunicazione.

Sentirsi apprezzati dal proprio partner è un fattore essenziale nella soddisfazione coniugale. -ricercaitaliana.it

I risultati indicano che sentirsi apprezzati dal proprio partner è un fattore essenziale nella soddisfazione coniugale e che sia i rapporti intimi che la comunicazione possono aiutare a migliorare questo sentimento. Haeyoung Gideon Park e i suoi colleghi sostengono che la percezione di essere importanti, o la convinzione di essere importanti per il proprio partner, possano essere un fattore critico nella comprensione di questa interazione.

Le coppie che avevano rapporti intimi e comunicazioni frequenti si sentivano più curate e affidate al coniuge, il che ha portato a una maggiore soddisfazione per il loro matrimonio in generale. Si è inoltre rilevato che quando le coppie hanno rapporti intimi meno frequenti, una maggiore comunicazione potrebbe svolgere una funzione compensativa, facendoli sentire apprezzati e viceversa.

Entrambi gli studi hanno dimostrato che la frequenza di rapporti e la quantità di comunicazione sono positivamente associate alla soddisfazione della relazione. Inoltre, quando i partecipanti sentivano di essere importanti per il loro partner, erano più propensi a riportare livelli più elevati di soddisfazione della relazione indipendentemente dal numero di rapporti o quantità di comunicazione.

Il team di ricerca suggerisce che questi risultati hanno importanti implicazioni per la comprensione delle dinamiche delle relazioni coniugali, e in particolare per spiegare perché alcune coppie possono mantenere alti livelli di soddisfazione relazionale nonostante le differenze nella frequenza di rapporti intimi o nella quantità di comunicazione.

Enrico

Recent Posts

Assegno di Inclusione: adesso arriva anche il posto di lavoro dall’INPS, svolta importante

Ecco le ultime novità sull'Assegno di Inclusione, con opportunità di lavoro dall'Inps. Di seguito, tutto…

2 ore ago

Ilary Blasi e Francesco Totti, il vero motivo della rottura: si sa solo adesso

Ilary Blasi e Francesco Totti si sono ormai lasciati da tempo, ma solo ora è…

5 ore ago

Detrazioni figli a carico 730: molto diverse a seconda dell’età, non sbagliare

Per usufruire delle detrazioni per figli a carico è essenziale rispettare precise regole. Quale importo…

8 ore ago

Diletta Leotta, tutti in lacrime per lei: le parole sono un fulmine a ciel sereno

Sgomento per le parole di Diletta Leotta, scoppiata in lacrime nel bel mezzo del suo…

11 ore ago

Cambia completamente la dieta di chi soffre di colesterolo alto: ecco cosa si potrebbe mangiare senza rischi

Svolta per chi soffre di colesterolo alto: cambiano le direttive sulla dieta. Ecco gli alimenti…

20 ore ago

Questi segni zodiacali hanno un vero e proprio sesto senso: ecco quello che riescono a fare

Qualcosa che va ben oltre anche il classico sesto senso. Questi segni zodiacali sono dotati…

23 ore ago