Ti piacciono gli abbracci? Ecco tutti i benefici di questo gesto

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Salute

L’abbraccio è un gesto affettuoso universale. Se ti piace molto stringerti ai tuoi cari, sappi che ci sono delle solide basi scientifiche che spiegano ciò. Un abbraccio regolare, o un contatto caloroso in generale, potrebbe fare bene al cuore, in particolare quando si tratta di tenere sotto controllo la pressione sanguigna in situazioni stressanti. Uno studio sulla rivista Behavioral Medicine ha visto un gruppo di persone tenere per mano il proprio partner per 10 minuti e poi abbracciarsi per 20 secondi prima di essere espulse per svolgere un compito di parlare in pubblico (ovvero la più grande paura della maggior parte delle persone).

Un altro gruppo di persone si è solo riposato in silenzio prima di essere inviato al compito di parlare in pubblico. Le persone che avevano avuto il contatto fisico in precedenza avevano una pressione sanguigna più bassa e un aumento della frequenza cardiaca inferiore in risposta alla situazione stressante rispetto alle persone che non avevano avuto alcun contatto.

Gli effetti di riduzione dello stress degli abbracci potrebbero anche funzionare per mantenerti più sano. In uno studio su oltre 400 adulti, i ricercatori hanno scoperto che abbracciare può ridurre la possibilità che una persona si ammali. I partecipanti con un sistema di supporto maggiore avevano meno probabilità di ammalarsi. E quelli con un sistema di supporto maggiore che si sono ammalati hanno avuto sintomi meno gravi di quelli con un sistema di supporto scarso o assente.

Abbraccio al tramonto
Abbraccio al tramonto – Foto di Daria Obymaha/Pexels.com

L’ossitocina è una sostanza chimica nel nostro corpo che gli scienziati a volte chiamano “l’ormone delle coccole”. Questo perché i suoi livelli aumentano quando ci abbracciamo, tocchiamo o ci sediamo vicino a qualcun altro. L’ossitocina è associata alla felicità e meno stress. Gli scienziati hanno scoperto che questo ormone ha un forte effetto nelle donne. L’ossitocina provoca una riduzione della pressione sanguigna e dell’ormone dello stress noradrenalina.

Uno studio ha rilevato che i benefici positivi dell’ossitocina erano più forti nelle donne che avevano relazioni migliori e abbracci più frequenti con il loro partner romantico. Le donne hanno anche visto gli effetti positivi dell’ossitocina quando hanno tenuto i loro bambini vicini. La ricerca suggerisce che alcune forme di tocco possono essere in grado di ridurre il dolore.

In uno studio, le persone con fibromialgia hanno avuto sei trattamenti tattili terapeutici. Ogni trattamento prevedeva un leggero tocco sulla pelle. I partecipanti hanno riportato un aumento della qualità della vita e una riduzione del dolore. Abbracciare è un’altra forma di tocco che può aiutare a ridurre il dolore.

Molti studi suggeriscono che l’abbraccio può aiutare a ridurre al minimo le emozioni negative e sostenere uno stato d’animo più positivo. Uno studio del 2015 ha rilevato che le persone in difficoltà che hanno ricevuto un tocco affettuoso dai loro partner si sono sentite più supportate, anche quando il loro partner non sapeva di aver bisogno di supporto emotivo. Un altro studio ha rilevato che le persone che hanno ricevuto più contatti dal proprio partner o hanno dato al proprio partner tocchi più frequentemente hanno mantenuto un umore migliore, più intimità come coppia e un migliore benessere psicologico nel tempo.

Abbraccio collettivo
Abbraccio collettivo – Foto di fauxels/pexels.com

La maggior parte della comunicazione umana avviene verbalmente o attraverso le espressioni facciali. Ma il tocco è un altro modo importante in cui le persone possono scambiarsi messaggi. Gli scienziati hanno scoperto che uno sconosciuto era in grado di esprimere una vasta gamma di emozioni a un’altra persona toccando diverse parti del suo corpo. Alcune emozioni espresse includono rabbia, paura, disgusto, amore, gratitudine, felicità, tristezza e simpatia. L’abbraccio è un tipo di tocco molto confortante e comunicativo.

Mai sottovalutare il potere della comunicazione non verbale. Le persone possono trasmettere molte informazioni solo attraverso il solo tocco fisico, in particolare il tocco affettuoso come l’abbraccio. Uno studio sulla rivista Emotion ha scoperto che anche gli estranei possono comunicare emozioni come felicità, tristezza, rabbia, paura, disgusto, gratitudine e simpatia solo attraverso il tocco. È piuttosto sorprendente!

Dormire insieme fa bene alla salute della coppia?

Impostazioni privacy