Netflix, in arrivo rivoluzione epocale: duro colpo per gli utenti

Sta arrivando un’importante novità per quanto riguarda le nuove modifiche apportate a Netflix. Che cosa cambierà?

Netflix, la piattaforma di streaming video più famosa del momento, è in continuo cambiamento di recente. Abbiamo visto numerose modifiche al sito e agli account degli utenti, nello specifico negli abbonamenti che il servizio propone. Adesso il focus degli sviluppatori non è più rivolto ai problemi tecnici della piattaforma, quanto più alla condivisione degli account.

netflix rivoluzione totale
Netflix: in arrivo un cambiamento epocale – ricercaitaliana.it

La notizia principale è questa: non sarà più possibile condividere il proprio account. Non è una restrizione per tutti, ma soltanto per gli utenti che non fanno parte del nucleo domestico. Il sistema ideato da Netflix prevede il controllo dell’indirizzo IP dei dispositivi collegati, in modo tale che non possano esserci imbrogli per quanto riguarda le nuove regole imposte dagli sviluppatori della piattaforma.

Netflix, niente sarà più come prima: come funziona il nucleo domestico?

Ma che cosa si intende con “nucleo domestico”? Questa volta non è più concentrato sulla parola “famiglia”, quindi che soltanto i componenti familiari possono collegarsi, bensì alla rete casalinga che si utilizza per accedere a Netflix. Significa che il servizio tiene conto dei dispositivi che si collegano all’account dalla rete domestica, escludendo i dispositivi che non si connetterebbero, di solito, alla stessa rete.

Netflix cambia le condizioni della condivisione degli account
Novità Netflix: duro colpo per gli utenti – ricercaitaliana.it

Per effettuare queste verifiche occorre che gli utenti rispondano al messaggio di Netflix, che riferisce loro di far sapere tramite un link quali dispositivi effettuano l’accesso. Così facendo l’utente fa sapere quali sono i dispositivi che si connettono alla rete domestica, con la possibilità di rimuoverli dalla propria lista per lasciar spazio ad altri. Inoltre, la piattaforma riferisce che non è sempre necessario verificare l’indirizzo IP di tutti i dispositivi connessi.

In caso Netflix dovesse avere sospetti sugli account collegati, attiverà un processo automatico per garantire il rispetto delle regole e delle normative imposte. Sarà avviato un processo da 5 passaggi principali, dove verrà inviato un link all’indirizzo email o al numero di telefono del titolare dell’account. Questo link porterà ad una pagina con un codice di verifica, che deve essere inserito sul dispositivo che lo ha richiesto entro 15 minuti, e se la procedura viene completata il dispositivo può accedere a Netflix.

Questi cambiamenti potranno far storcere il naso a qualcuno di noi, ma sono essenziali per garantire una buona organizzazione da parte del servizio. Di sicuro riceveremo altre informazioni sull’argomento in seguito, ma al momento limitiamoci a seguire le nuove regole di Netflix.

Impostazioni privacy