Le zanzare ti massacrano? Può dipendere dal sapone che usi: la lista di quelli che le attirano e perché

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

Green

L’estate sta arrivando e già sentite il ronzio delle zanzare? La causa potrebbe essere il vostro odore: lo conferma uno studio.

Le zanzare ci infastidiscono da sempre, e non fanno altro che rovinarci le giornate a causa del fatto che siano frequenti. Nel momento in cui arriva l’estate la situazione peggiora: ne arrivano molte di più rispetto all’inverno. Uno studio in particolare, però, ha evidenziato che la causa potrebbe essere correlata al nostro odore.

Il nostro odore attira le zanzare
Conoscevate questo studio sulle zanzare? E’ da non credere- ricercaitaliana.it

Non tanto l’odore che emaniamo noi stessi, quanto più quello dei saponi che utilizziamo. Questi prodotti sarebbero i primi a trarci in inganno, specie perché la principale fonte di cibo delle zanzare è il nettare delle piante, e non il nostro sangue. Tutti i profumi di origine vegetale, o che indicano il loro profumo in sostanza, ci scambierebbero per le piante che le zanzare cercano di solito. Questo, però, non era un dato di fatto.

Zanzare, sono davvero attratte dal nostro odore? Non proprio: sono i saponi ad attirarle

Ecco perché un team di ricercatori ha voluto studiare la situazione, cercando di sfatare il mito una volta per tutte. Ciò che hanno fatto è molto semplice: hanno chiamato quattro volontari per iniziare. In seguito sono stati messi alla prova gli odori chimici prima con dei soggetti non lavati, e poi con dei soggetti lavati con quattro marche di sapone diverse. Lo studio, come prevedevano gli esperti, ha finalmente portato alla luce la verità.

Il nostro odore attira le zanzare
Questo ci aiuterà a combattere le zanzare oppure no?- ricercaitaliana.it

Le zanzare, specie quelle dopo l’accoppiamento, sono state attirate dall’utilizzo dei saponi. Le composizioni chimiche di cui erano fatti avevano una forza attrattiva verso le zanzare, che scambiavano i soggetti per delle piante con il nettare.

Il sapone a base di cocco, invece, è stato l’unico a respingerle rispetto a tutti gli altri. Questo significa che i profumi possono avere impatti diversi sugli insetti, e che alcuni preferiscono certi tipi di odore diversamente da altri.

Ma lo studio non è ancora finito, perché il team ha intenzione di espandere i risultati e di trovare altri modelli di riferimento o regole da applicare per respingere le zanzare. Introdurre maggiori varietà di sapone e profumi diversi, permetterà agli esperti di poter chiarire ancora di più quelle che sono le preferenze delle zanzare.

Ci vorrà tanto tempo per raggiungere questo risultato, ma è molto importante che un progetto del genere venga portato avanti.

Impostazioni privacy