Lumache in giardino o sul balcone, trucchetti per allontanarle: così te ne sbarazzerai per sempre

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Green

Se ami curare il tuo giardino ma odi quando le tue piante diventano il pasto preferito delle lumache, ecco come puoi liberartene per sempre

Chi ha un giardino curato sa quanto impegno e dedizione servano per mantenerlo così. Se d’inverno è sufficiente tagliare l’erba e monitorare che le piante rimangano vive, seppure dormienti, in primavera e in estate l’impegno diventa sostanzioso e, tra potature, fioriture e antiparassitari non c’è giorno in cui non ci sia qualcosa da fare per mantenerlo bello e in salute.  Se anche tu ami fare giardinaggio ma le tue piante sono spesso preda delle lumache, ecco cosa devi fare.

Lumache: come allontanarle dal giardino
Liberati delle lumache una volta per tutte -ricercaitaliana.it

Poiché la natura è natura, ogni essere vivente pensa per sé e al proprio sostentamento. Gli animaletti che popolano la terra se ne fregano dell’impegno che noi ci mettiamo per curare il giardino e, anzi, ne godono di quei bei frutti succosi che crescono proprio grazie a tutti i nostri sforzi! Da parte nostra, però, è umano volere che le lumache se ne stiano ben lontane: ecco quindi come fare.

Lumache? Addio per sempre! Fai così

Come per tutte le cose, anche nella gestione delle lumache e del giardino esistono diversi approcci. Uno di questi consiste nell’eliminazione totale di questi insetti attraverso trappole specifiche o preparate in casa con il lievito di birra: mettetene un po’ in un barattolo e aspettate che queste ci entrino.

Essendo altamente tossico per loro, le ucciderà. In alternativa, però, ci sono metodi meno crudeli che semplicemente le tengono lontane da ciò che vogliamo proteggere: alleata, in questo caso, è l’artemisia.

Lumache: come allontanarle dal giardino
Liberati delle lumache una volta per tutte con l’artemisia-ricercaitaliana.it

Avendo questa pianta un odore pungente, estremamente sgradevole per questi animali, essa è pazzesca nel tenere lontane le lumache dagli orti e dai giardini. Piantatela in terra piena, adagiatela in dei vasetti da posizionare nei punti strategici o preparate una soluzione spray con le sue foglie, da spruzzare attorno alle piante: le lumache se ne staranno ben lontane!

In alternativa, è efficace anche l’ammoniaca. Anche in questo caso, è l’odore a funzionare bene: poiché è pungente, tiene lontane le lumache ed anche altri insetti. Basta diluirla in acqua e versarne un po’ nella terra che circonda le piante da proteggere: di lumache non ne vedrete più.

In generale, poi, cercate di mantenere la terra sempre asciutta e, quando piove, non irrigate ulteriormente: le lumache adorano l’umido.

Impostazioni privacy